Misterbianco, torna il Latin Festival con le stelle della TV. Da Amici Cristian Lo Presti

Sharing is caring!

13466053_10154143161187040_5180553776601495473_n

di Redazione

Torna anche quest’anno il “Misterbianco Latin Festival”, lo spettacolo estivo di danza e musica organizzato dall’Associazione “Impero Latino” del maestro Filippo Tennerello, con il patrocinio del Comune di Misterbianco. Nella location di piazza Pertini – nota anche come piazza Mercato – i ragazzi della scuola si esibiranno sotto la guida di Tennerello per offrire ai misterbianchesi una serata di puro spettacolo e intrattenimento. Attesi ospiti illustri dalla televisione, in particolare dalla scuola di Amici e da Ballando con le stelle. A condurre la serata il presentatore Dario Testa. Abbiamo incontrato il maestro Tennerello per parlare con lui di questa bella iniziativa.

Maestro, per il secondo anno consecutivo lei porta in piazza la sua scuola per mostrarne il talento ai suoi concittadini. Quanto lavoro c’è dietro questa organizzazione e come la stanno vivendo i ragazzi?

E’ abbastanza impegnativo, stiamo lavorando no-stop da settimane a questo progetto. L’anno scorso siamo riusciti a riempire piazza Mercato oltre le aspettative, abbiamo contato migliaia di persone e questo non può che riempirci d’orgoglio. La città riconosce il valore della scuola e gli allievi imparano il rapporto diretto col pubblico in maniera ancora più forte che nel classico saggio di fine anno. Anche stavolta abbiamo voluto affrontare l’impresa e il 28 giugno ci rivedremo in piazza per passare una bella serata con la gente di Misterbianco e non solo. Colgo l’occasione per ringraziare l’assessore allo Sport di Misterbianco Federico Lupo e il presidente del consiglio comunale Antonio Marchese per il patrocinio e la disponibilità della piazza, che ci impegneremo a onorare offrendo un grande spettacolo.

L’associazione “Impero Latino” è reduce dalla vittoria della Coppa Sicilia, la maggiore competizione regionale nel campo della danza. Come ha vissuto quel successo?

 E’ stata davvero una grande soddisfazione, considera che la Sicilia è una delle regioni più agguerrite per quanto riguarda la danza. Concorrere ad un premio così importante e vincerlo, superando istituti “agguerriti” e con una grande storia alle spalle, è stato veramente gratificante. Noi seguiamo diversi stili e ciascuno ha contribuito al conseguimento del premio: le nostre bambine sono state molto orgogliose ma questo deve essere semplicemente uno stimolo a dare di più, ad impegnarsi e dare il massimo in un arte, quella della danza, che richiede assoluto rigore ed anche una certa disposizione mentale.

 Prossimo obbiettivo il campionato italiano. Come sta preparando gli allievi per una occasione così importante?

 Per adesso pensiamo al Misterbianco Latin Festival, che si avvicina sempre più e con esso la voglia di far bella figura ed offrire uno spettacolo all’altezza delle aspettative. Quando sarà il momento, all’apertura della nuova stagione, inizieremo a prepararci adeguatamente per far bella figura anche di fronte ad una platea nazionale. Il successo, se arriverà, sarà ancora una volta il risultato dell’impegno dei ragazzi, in una disciplina che diversamente da altre non richiede soltanto una preparazione fisica ma, come dicevo prima, anche un certo modo di pensare, un senso artistico, ovviamente anche il ritmo. Tutte cose che possono essere coltivate con lo studio e con l’impegno – abbiamo cercato di dimostrarlo – purchè non manche la componente fondamentale che in questo ambito è la passione. Con passione ci esibiremo a Misterbianco, ci saranno ospiti importanti da Amici e Ballando con le Stelle e non mancherà il canto. La conduzione è affidata a Dario Testa e l’appuntamento è per sabato 28 giugno alle 20.30. Noi ci impegneremo a dare tutti noi stessi per l’occasione, sempre con la necessaria passione. La danza è soltanto questo.