A Trecastagni il Nikita Team fa rinascere la grande danza

Sharing is caring!

Grande successo a Trecastagni per il secondo Festival dei Campioni di Danza organizzato dal Nikita Team. Ospiti internazionali e giovani talenti hanno calcato le scene sotto la direzione artistica di Nicola Cuocci e con la voce di Manuela Villa ad accompagnare gli artisti. Il racconto di Freedom24 

di Redazione

Mu14331091_1183267785066674_1573172266_nsica, spettacolo e naturalmente danza. Sono gli ingredienti del successo della seconda edizione del Festival dei Campioni andato in scena venerdì scorso nella splendida cornice di piazza Aldo Moro a Trecastagni, di fronte ad un pubblico che complice la serata fresca ha riempito la location oltre le previsioni degli organizzatori. A curare la realizzazione dell’evento il Nikita Team, realtà di rilievo internazionale che anche in quest’occasione ha portato sul palco, per la direzione artistica di due professionisti riconosciuti quali Nicola Cuocci e Claudia Trovato, i migliori talenti espressi nel campo dalla Sicilia e dall’Italia, insieme ad alcuni tra i maggiori protagonisti mondiali di uno sport, la danza, che è talento e bellezza e dunque arte.

Madrina dell’evento – con la conduzione di Dario Testa e la partecipazione di Carlo Kaneba – la cantante Manuela Villa, che si è esibita in alcuni dei suoi cavalli di battaglia accompagnando le esibizioni dei ballerini sul palco. Particolarmente notevole l’esibizione di Mario Cecinati e Sara Messina Denaro, vice-campioni europei e campioni assoluti in carica che hanno danzato sulle note de “La voce del silenzio” interpretata dalla Villa: «La danza è certamente un sacrificio ma la soddisfazione di rappresentare il proprio paese ai massimi livelli è enorme – dicono i due ballerini a Freedom24 – I giovani che vogliano approcciarsi a quest’arte e raggiungere i massimi livelli devono comprendere di dover affrontare uno sforzo fisico maggiore di quello richiesto per una partita di calcio, e di doverlo fare tenendo sempre presente l’approccio artistico verso l’esibizione». Soddisfatti anche i campioni del mondo Gabriele Goffredo e Anna Matus, che accompagnati da Manuela Villa con “Indifferentemente” si sono esibiti nel latino-americano: «E’ bello essere qui ed è bello vedere tutto questo pubblico. Il mondo della danza è meraviglioso non solo perché consente di vedere molta bella gente, ma sopratutto perché permette di esprimere delle potenzialità artistiche che sono dentro di noi. Obbiettivi futuri? Restare ai massimi livelli e portare la danza – anche grazie ad occasioni come questa, in un centro importante quale Trecastagni – ad essere apprezzata il più possibile da un pubblico trasversale». La serata ha potuto contare anche sulla partecipazione delle star internazionali del ballo Nikita Bazev e Hanna Rùn: «Abbiamo molti amici qui in Sicilia e certamente la realtà del Nikita Team curata da Nicola Cuocci è tra le più qualificate a livello globale. Speriamo che i giovani qui presenti – diverse decine, impegnati in esibizioni corali che hanno intervallato le performance degli ospiti prestigiosi e gli interventi della Villa – non dimentichino mai che prima di tutto serve lavorare, per avere risultati. It’s a funniest hard work!».

La compresenza sul palco di molti giovani talenti insieme a personalità notevoli del panorama internazionale, insomma, ha donato a questa serata un particolare interesse. Sia per la danza, rappresentata sul palco ad altissimo livello, sia per la possibilità data agli esordienti di assistere e collaborare alle performance di rinomati maestri. Un patrimonio educativo che anche quest’anno si è mostrato in tutta la sua bellezza agli occhi di molti spettatori, per restituire alla Sicilia e alla sue realtà migliori la giusta luce, a passo di danza.