UEFA. Per la prima volta dopo 15 anni nessuna italiana

Sharing is caring!

di Redazione

A Nyon, Svizzera sono andati in scena nella sede della UEFA i sorteggi della Champions League prima e della Europa League dopo. Ha presentato il direttore delle competizioni UEFA Marchetti e non Infantino dunque, in quanto eletto lo scorso 26 febbraio presidente della FIFA. Continuano il sogno per la finale di Milano 2016 Barcelona, Real Madrid, Atletico Madrid, Bayern Monaco, Paris Saint Germain, Wolfsburg, Benfica e Manchester City. I quarti di finale si svolgeranno nelle date del 5/6 e 12/13 aprile, calendario ancora da definire. E’ stato Gianluca Zambrotta a sorteggiare le otto squadre che si incontreranno ai quarti, secondo questi accoppiamenti:

Sorteggi quarti Champions League

Sorteggi quarti Champions League

I sorteggi sorridono a Bayern e Real Madrid, i bavaresi non hanno mai perso contro i portoghesi, nelle sei partite precedenti hanno collezionato quattro vittorie e due pareggi. Tra Wolfsburg e Real nessun precedente finora. Paris e City hanno un unico incontro, lo 0-0 della fase a gironi nel 2008/09. La sfida più affascinante dei quarti è tutta spagnola, Barcelona contro Atletico Madrid. Il Barcelona ha vinto le ultime sei partite contro l’Atletico nelle quali Messi ha segnato 5 gol. L’ultimo precedente in Champions ha dato ragione all’Atletico che si è imposto per uno a zero in casa dopo uno a uno al Camp Nou.

Stabiliti i quarti di Champions si passa all’Europa League. Borussia Dortmund, Shakhtar Donetsk, Sparta Praha, Villarreal, Siviglia, Athletic Bilbao, Liverpool e Sporting Braga, sono queste le squadre che possono arrivare a conquistare la finale di St. Jakob-Park, Basilea, il 18 maggio. Le squadre sorteggiate dall’ex attaccante del Basilea Alexander Frei scenderanno in campo il 7 e il 14 Aprile con i seguenti accoppiamenti:

Sorteggi quarti Europa Leauge

Sorteggi quarti Europa League

Non bastano gli scongiuri di Jurgen Klopp (allenatore del Liverpool) per evitare la sua ex squadra, il Borussia Dortmund: sarà questa dunque la sfida più affascinante dei quarti. Anche in Europa League due spagnole si incrociano, stavolta tocca a Bilbao e Siviglia. L’altra spagnola, il Villareal, incontra per la prima volta lo Sparta Praha. Da un lato all’altro dell’Europa invece si sfidano il Braga e lo Shakhtar.