Pippo Civati shock contro Renzi: “Governo pericolante, andrà al voto dopo europee”

Sharing is caring!

A metter in guardia il premier è Pippo Civati che in un’intervista a Dagospia parla chiaramente dell’ipotesi di un voto anticipato: “Quello che è accaduto ieri è il segno di un grande pericolo. Avere bisogno dei voti dell’opposizione su provvedimenti economici è un fatto grave. Se io stessi all’opposizione chiederei immediatamente al governo di venire a riferire in Parlamento. Sull’economia non si possono avere maggioranze variabili. Ed è anche per questo che sono da sempre contrario all’idea di un governo Renzi che punti ad arrivare al 2018. Per dirlo con una qualche certezza basta aspettare l’esito delle europee. C’è il rischio che Berlusconi, se non fa un risultato decente, si sfili e faccia saltare il tavolo. Se i numeri sono quelli dei sondaggi…”. Insomma secondo il dem l’orizzonte del governo Renzi sarebbe brevissimo.

E così spiega lo scenario dopo il 25 maggio: “Le europee del 25 maggio sono una specie di primarie occulte tra Lega, Forza Italia, Udc e Ncd per stabilire chi prenderà la leadership del centrodestra al posto di Berlusconi in vista delle prossime politiche. Questo aumenta le fibrillazioni di Renzi. Che magari, se vede lo spiraglio giusto, può anche pensare di fare lui la prima mossa e andare a vincere le elezioni”. A questo punto Civati torna sul voto sul Def e avverte ancora Renzi: “Quello che è accaduto ieri è il segno di un grande pericolo. Avere bisogno dei voti dell’opposizione su provvedimenti economici è un fatto grave. Se io stessi all’opposizione chiederei immediatamente al governo di venire a riferire in Parlamento. Sull’economia non si possono avere maggioranze variabili. Ed è anche per questo che sono da sempre contrario all’idea di un governo Renzi che punti ad arrivare al 2018”.

Infine Civati cala il de profundis per Renzi: “Dico solo che con tutti gli impegni che si è preso Matteo di fronte agli italiani, e con una maggioranza così pericolante, il rischio di creare una bolla politica fatta di troppe aspettative non possiamo certo ignorarlo”.

Redazione

Leave a Reply

Submit Comment
*