Chi non si è mai chiesto quale sia l’obiettivo della propria vita? E se la chiave fosse dentro di noi?

Sharing is caring!

11169753_1609926362558004_1655492174758728531_o

di Fabrizio Ferro

Per definizione la felicità è lo stato d’animo positivo di chi ritiene soddisfatti tutti i propri desideri. Mi sono sempre interrogato sul significato di questa parola, trovando molte difficoltà, inizialmente, a capirne il senso. Continuavo a domandarmi il perché della quasi totale assenza di sorrisi tra le persone, e non riuscivo a farmene una ragione. Poi ho capito.

Ho capito che siamo schiavi di una società malata, capace negli anni di distruggere i sogni di intere generazioni. Al giorno d’oggi l’obiettivo principale dei giovani è trovare un lavoro stabile – spesso sottopagato – per riuscire a sopravvivere, sprecando 8/10 ore del proprio tempo ogni giorno, facendo qualcosa che (nella maggior parte dei casi) non rispecchia ciò che si desidera. Pensate al fatto che per arrivare a fine mese, avere una bella auto, un vestito firmato o un telefono alla moda rinunciate al vostro tempo, a ore che fanno parte della vostra vita e che una volta passate non potranno più tornare. Si spreca qualcosa che i soldi non possono comprare.

Penso a Josè Mujica, un grande uomo, politico uruguaiano, senatore della Repubblica e Capo dello Stato dal 2010 al 2015. Ne avevo sentito parlare, incuriosito e molto diffidente pensai: «Un capo di stato, un politico che la pensa come me? Al giorno d’oggi è impossibile!», cosi’ mi documentai un po’ e con grandissimo stupore ne rimasi affascinato. Una sua intervista di quarantacinque secondi mi lasciò senza parole, mi diede modo di riflettere tanto. Questo è ciò che affermava:

Inventiamo una montagna di consumo superfluo. Si deve buttare, vivere comprando e buttando via e quello che spendiamo è tempo di vita. Perché quando io compro qualcosa, o tu, non lo compri con i soldi ma con il tempo della tua vita che hai dovuto spendere per avere questo denaro. Ma con questa differenza: l’unica cosa che non puoi acquistare è la vita. La vita va vissuta. E’ terribile spendere la tua vita per perdere la tua libertà.

Bene, Mujica ha fatto centro, in pochi secondi mi ha aperto la mente: siamo parte di una società che ha rubato i nostri sogni, che professando libertà ci ha resi schiavi, nulla di piu’ e nulla di meno. La vita va vissuta. Imparate a non dare importanza a tutto ciò che c’è di materiale, ascoltate tanta buona musica, viaggiate con la mente, trovate il modo di avvicinarvi alla vita che sempre avete desiderato, fatene costante oggetto dei vostri pensieri, siate curiosi e informatevi su tutto, leggete tanto. La cultura è essenziale, create un mondo immaginario migliore di questo, che forse vi aiuterà ad essere piu’ felici, a vivere meglio affrontando tutto con più leggerezza. Imparate ad apprezzare un tramonto, un cielo stellato, a sentire il profumo del mare, ascoltate la natura in tutto il suo splendore, non date nulla di questo per scontato. Sognate, e sognate sempre più in grande, perché se non lo fate che senso ha questa vita?