Paternò, il presidente del Consiglio Bottino: “Costituiamo commissione su Liberi Consorzi”

Sharing is caring!

IMG_44945552977114Nuova presa di posizione politica a Paternò. Dopo un dibattito serrato sul Prg e su Liberi Consorzi-Città Metropolitane, è proprio su quest’ultimo tema che il presidente del Consiglio Comunale di Paternò, Laura Bottino, ha deciso di costituire una commissione ad hoc che studi il tema, per raggiungere una posizione quanto più condivisa con la città. Di seguito la nota stampa della presidenza del Consiglio Comunale.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Paternò, intende creare una commissione di studio per esplorare il tema della Città metropolitana /Libero Consorzio come previsto dalla legge n°8 del 24 marzo 2014 che individua nei Consigli Comunali prima e nella cittadinanza successivamente, il compito di pronunciarsi sul nuovo assetto territoriale. Il Consiglio Regionale dell’Anci Sicilia, nella seduta del 29 luglio u. s. ha affrontato il delicato tema dell’attuazione di tale legge e tenendo conto delle pesanti incognite che gravano ancora su tale materia, considera improcrastinabile l’avvio di un’intensa fase di confronto tra il sistema delle Autonomie locali, il Governo e l’Assemblea regionale, per definire in maniera chiara e condivisa funzioni e competenze del Liberi Consorzi e delle Città metropolitane, prima che i Consigli Comunali deliberino in tal senso. Pertanto, anche alla luce di un scenario politico/normativo fluido, la Presidenza del Consiglio Comunale intende avviare un tavolo qualificato per verificare le condizioni reali – sia di eventuale costituzione e/o adesione ad un Libero Consorzio come la possibilità di restare all’interno della Città metropolitana – per costruire un palinsesto di relazioni, alleanze per condividere sia gli obiettivi di rigenerazione e riconnessione del territorio, che di costituzione di lobby d’interesse e di saperi, per contribuire all’attuale dibattito sul quadro normativo regionale e prefigurare scenari possibili con l’aiuto dei consiglieri comunali come ambasciatori di questo progetto.

Obiettivi ambiziosi, se vogliamo ma a cui non si può rinunciare ed è per questo motivo che la costituzione di questo gruppo di lavoro ha bisogno di figure di alto profilo con competenze multidisciplinari. I compiti di questo tavolo tecnico/politico sono: realizzare un seminario programmatico per il prossimo autunno; avviare studi e ricerche nel campo dell’economia, dell’urbanistica, della geografia e della sociologia per incentivare le attività accademiche, associative e di club service impegnate nell’elaborazione di tesi, di laurea e di dottorato sul territorio; sostenere il processo di emersione e ripotenziamento dell’identità collettiva. Per tale scopo il gruppo di lavoro è formato per la parte tecnica dalla Prof.ssa Caterina Cirelli (geografa), dal Prof. Maurizio Caserta (economista), dal Prof. Fausto Carmelo Nigrelli (urbanista), dall’arch. Francesco Finocchiaro e dal avv. Carmela Garifoli. A questo gruppo faranno parte i Consiglieri Comunali: Ignazio Mannino, Salvatore Fallica, Pietro Cirino, Giancarlo Ciatto e Francesco Rinina; a coordinare il gruppo la sottoscritta, Presidente del Consiglio Laura Bottino. Siamo certi che il Consiglio Comunale, la cittadinanza, l’Amministrazione, i partiti e i movimenti politici nonché le associazioni, daranno il loro prezioso contributo per costruire una nuova architettura democratica, partecipativa, consapevole, sostenibile e proiettata verso visioni innovative ed etiche”.

Redazione

Leave a Reply

Submit Comment
*