Sport. Calcio Catania, fiamme in campo, gelo sugli spalti

Sharing is caring!

image

di Luca Barbirotto  

Il Catania torna al successo dopo circa 3 mesi di “agonia”, battendo il Messina del nuovo tecnico Di Napoli in un clima non del tutto favorevole agli etnei per 2-1, grazie alle reti decisive di un ritrovato Caetano Calil, e di Andrea Russotto.

I rossazzurri, malgrado la pesante contestazione da parte dei tifosi della Curva Nord decisi a disertare lo stadio in segno di protesta nei confronti della società etnea, sono riusciti a soddisfare i pochi spettatori presenti oggi al Massimino, nonostante la scarsa presenza di occasioni da gol nella prima mezz’ora. La svolta arriva al 37’ quando i due difensori giallorossi Martinelli e De Vito atterranno in piena area di rigore Calil, servito e pescato in area da un ottimo lancio di Musacci. Giusta la decisione del direttore di gara di assegnare il calcio di rigore per i padroni di casa, ed è allora Calil a presentarsi dagli undici metri, freddo calcia nell’angolino basso alla sinistra del portiere Berardi il quale intuisce ma non riesce a raggiungere il pallone. Si conclude con il vantaggio dei rossazzuri la prima frazione di gioco.
Nella ripresa parte forte la squadra messinese, ed è al 67’ che con il centrocampista Giorgione, inoltratosi nella trequarti avversaria, lascia partire un cross che trova pronto l’attaccante messinese Gustavo che con un preciso colpo di testa insacca alle spalle di Liverani e porta il risultato sull’ 1-1 gelando l’entusiasmo di dirigenti e dei pochi sostenitori rossoazzurri. Ma il Catania, nonostante un notevole affanno, non si arrende e all’80’ Russotto riporta i rossoazzurri in vantaggio con un potente tiro all’ angolino, imprendibile per Berardi, chiudendo il match regalando cosi i 3 punti tanto attesi ad una squadra che finora aveva assaporato solo delusioni e contestazioni.
Finisce cosi al Massimino, con una vittoria che mancava addirittura dal 31 gennaio e che si spera possa portare serenità all’ambiente Catanese dopo le pesanti affermazioni di Ferrigno espresse subito dopo la sconfitta contro l’Akragas; nel prossimo turno, i rossazzurri di Moriero saranno impegnati nella difficile trasferta pugliese contro il Foggia dove cercheranno di dare continuità alla vittoria di oggi, malgrado la pesante assenza del bomber brasiliano Calil per somma di ammonizioni.