Sport. Catania-Messina, il derby all’ombra del terrore

Sharing is caring!

Lo striscione in campo durante la partita di andata

di Redazione

24/03/2016. Una data che potrebbe rimanere nella storia del Calcio Catania, perché oggi si gioca il derby contro il Messina. Solo dieci anni fa l’ultimo incontro in serie A, che vide le squadre dividersi la posta in palio con un rocambolesco 2-2, aprì le marcature l’attuale attaccante del Bologna Sergio Floccari, raggiunsero e allungarono per il Catania Giuseppe Mascara e il “gabbiano” Gionatha Spinesi, ma il Messina agguantò il pareggio con il cileno Cordova.

Oggi di nuovo, Catania e Messina contrapposti nella cornice storica dello stadio Angelo Massimino, “fortino” dei tifosi etnei, purtroppo oggi quasi deserto. Disertano i tifosi della Curva nord e il pm nega l’accesso ai tifosi messinesi. Il pullman del Messina entra in città con la scorta, l’atmosfera è pesante e l’aria è densa di malumori. Durante l’incontro di andata le squadre si videro accomunate dalla preghiera per i caduti durante gli attentati di Parigi, si giocò il 15 novembre, ovvero due giorni dopo le stragi: e il segno del terrorismo dovrà inevitabilmente toccare anche questa partita, che arriva sempre due giorni dopo i tragici fatti di Bruxelles. Una coincidenza nera, allora lo striscione portato in campo recitava “PrayforpParis”, con l’hashtag lanciato nelle ore precedenti in tutto il mondo. Vedremo quale sarà la forma con la quale giocatori e club vorranno ricordare, stavolta, le vittime di una violenza che mette insieme nell’indignazione ogni colore sportivo.

La squadra di Mister Moriero cercherà di allontanare gli spettri che agitano il sonno della società, che non sta vivendo certo una facile stagione. Il Calcio Catania, dopo ben otto campionati di massima serie, ha dovuto affrontare la retrocessione in serie B e poi le vicende legate all’indagine “Treni del goal” che ha condotto all’attuale sfacelo societario. La stagione in corso in Lega Pro rischia di chiudersi con un tonfo inaccettabile per i tifosi, conducendo la squadra davvero troppo in basso. Una vittoria con il Messina, avversario storico e sentito per i catanesi, potrebbe davvero risollevare il morale. La partita sara trasmessa dal sito sportweb a partire dalle 15.00.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Calcio Catania 4-3-3 (Liverani, Garufo, nunzella, Di Cecco, Bastrini, Bergamelli V:K, Castiglia, Musacci, Falcone, Calil K, Russotto) a disposizione: Bastianoni, Ferrario, Pelagatti, Agazzi, Pessina, Felleca, Gulin, Calderini, Lupoli.

A.C.R. Messina 4-3-3 (Berardi, Ionut, Barilaro, Baccolo, Martinelli V:K, De Vito, Fornito, Giorgione K, Tavares, Gustavo, Biondo) a disposizione: Addario, Mileto, Zanini, Fusca, Masocco, Russo, Scardina, Padulano, Cocuzza, Lia.