La spinta di Berlusconi. Sondaggio Demos: Forza Italia supera la Lega

Sharing is caring!

ROME, ITALY - NOVEMBER 27: Former Italian Prime Minister Silvio Berlusconi gestures as he attends a rally outside his house, Palazzo Grazioli, on November 27, 2013 in Rome, Italy. The Italian Senate has today voted to expel former Prime Minister Silvio Berlsuconi from parliament after his recent conviction over tax fraud. (Photo by Giorgio Cosulich/Getty Images)

Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia

Il sondaggio Demos di “Repubblica”, ripreso anche dal Secolo d’Italia, parla chiaro: Matteo Renzi è un leader molto popolare, funziona meglio del suo partito ma anche molto meno bene di qualche mese fa. E il governo? Il giudizio positivo supera il 40% ma sulle singole riforme solo un italiano su tre si mostra soddisfatto. E a destra? Forza Italia cresce e risorpassa la Lega, Fratelli d’Italia sfonda il 4,5% crescendo di un punto rispetto al mese scorso, il Ncd resta nella palude dell’alleanza improduttiva. Ma il centrodestra, grazie all’Italicum con gli sbarramenti, il listone unico e il ballottaggio, secondo Demos al momento supererebbe il 48% e sarebbe a un passo dalla maggioranza, con l’asse Lega-Fi e il preventivabile supporto delle altre componenti di destra al secondo turno.

Renzi il più popolare, Meloni seconda

Il 42% degli intervistati esprime una valutazione positiva sull’azione del governo, un po’ più rispetto allo scorso giugno (39%) ma il giudizio su Matteo Renzi è meno positivo. Oggi il 44% degli italiani mostra di gradire il suo operato ma molto meno rispetto a un anno fa, quando l’indice superava il 60%. «Così, in tempi di distacco dalla politica e, anzi, di antipolitica, il Premier risulta, nonostante tutto, moderatamente apprezzato. Da una parte di italiani minoritaria. Ma, comunque, in misura superiore a tutti gli altri  politici», scrive Ilvo Diamanti. Dietro di lui c’è Giorgia Meloni, più popolare del partito che guida (Fratelli d’Italia, comunque in crescita al 4,5%) mentre i gli altri sono lontani. Matteo Salvini, leader della Lega, è, valutato positivamente dal 33% dei cittadini, in calo di 4 punti, Luigi Di Maio e Beppe Grillo, i portavoce del M5s, sono al 31%.

Il Pd prosegue la sua caduta libera

Secondo le stime di voto di Demos, il consenso del Pd sarebbe sceso sotto il 32%. Il livello più basso dalle elezioni europee fino ad oggi. Mentre il M5s ha raggiunto il livello più elevato: il 27,2%. La distanza fra i due partiti si è, dunque, ridotta a circa 4 punti e mezzo. Alle europee era di quasi 20. Un anno fa era di oltre 16, scrive Repubblica.

Il controsorpasso di Forza Italia alla Lega

Ma il dato forse più interessante del sondaggio è il controsorpasso di Forza Italia alla Lega, che sembra aver frenato la sua corsa. Forza Italia ha superato, di nuovo, la Lega, ferma al 12,5 contro il 13,2% degli azzurri mentre Silvio Berlusconi è apprezzato dal 26% dei cittadini: un dato in calo soprattutto se lo si raffronta con il recupero di consensi del suo partito, a dispetto anche dei tradimenti parlamentari dei Verdini vari.

Leave a Reply

Submit Comment
*