L’8 e 9 giugno non solo Europee ma anche Amministrative. Ecco dove si vota

Sharing is caring!

Manca meno di un mese alle elezioni amministrative che coinvolgeranno circa 3.700 Comuni italiani. Si vota l’8 e il 9 giugno, insieme alle elezioni europee. Al voto vanno anche sei capoluoghi di Regione. Ecco tutti i dettagli. I seggi saranno aperti sabato 8 (dalle ore 14 alle 22) e domenica 9 giugno (dalle ore 7 alle 23), in concomitanza con le elezioni europee, come deciso dal governo con il Ddl Elezioni. Gli eventuali ballottaggi si svolgeranno il 23 e il 24 giugno 2024. 

Tra i Comuni che dovranno eleggere un nuovo sindaco e un nuovo Consiglio comunale ci sono anche 27 capoluoghi di Provincia: Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Bergamo, Biella, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Cremona, Ferrara, Firenze, Forlì, Lecce, Livorno, Modena, Pavia, Perugia, Pesaro, Pescara, Potenza, Prato, Reggio Emilia, Rovigo, Sassari, Verbania, Vercelli e Vibo Valentia. Di questi, sei sono capoluoghi di Regione: Bari, Cagliari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza. 

IL SISTEMA DI VOTO – Dove ci sono più di 15mila abitanti sarà possibile il ballottaggio tra i due candidati che hanno preso più voti al primo turno, se nessuno ha preso il 50% più uno. Mentre nei Comuni con meno di 15mila abitanti, vincerà chi prende più voti al primo turno, a prescindere dalla percentuale.