Tensione al corteo di Torino tra polizia e centri sociali

Sharing is caring!

Protesta dei sindacati e degli studenti contro il Vertice dei Ministri del Lavoro EuropeiUn lancio di bottiglie, pomodori, uova, fumogeni e palline di vernice è partito dallo spezzone di studenti e centri sociali in corteo a Torino verso il cordone di polizia che presidia l’accesso di Piazza Castello verso il Tetro Regio dove si svolgerà il vertice dei Ministri del lavoro europei.

Le forze dell’ordine hanno risposto con il lancio di alcuni lacrimogeni che ha fatto arretrare i manifestanti. Tutto era iniziato dopo che i manifestanti avevano tolto alcune delle transenne sistemate nella piazza. Nel frattempo nella limitrofa via Roma è stata fermata una persona. In piazza Castello sono esplosi alcuni grossi petardi. Altri due partecipanti al corteo di studenti e antagonisti di Torino sono stati fermati dalle forze dell’ordine in piazza Castello. Entrambi hanno opposto una forte resistenza e sono stati bloccati e portati via dopo una colluttazione. Per evitare che i loro compagni arrivassero in soccorso, la polizia ha lanciato altri lacrimogeni. 

Il bilancio degli scontri conta sei persone fermate e cinque agenti feriti. I sei fermati saranno denunciati per i reati di resistenza, violenza a pubblico ufficiale aggravata dal lancio pericoloso di oggetti. Due sono studenti, minorenni, uno italiano e l’altro straniero, uno dei quali con precedenti per fatti di violenza, per resistenza e lesioni; uno è un disoccupato, uno è un operaio con numerosi precedenti penali per spaccio di stupefacenti, rapine e furti.

IlGiornale

Leave a Reply

Submit Comment
*