Paternò. Nominato il nuovo Ufficio Legale dell’Ente Comunale

Sharing is caring!

Un momento del primo incontro stamane dei nuovi componenti dell’Ufficio Legale del Comune di Paternò con il sindaco Nino Naso, l’assessore al Contenzioso Rosanna Natoli ed il segretario generale dell’Ente dott. Giuseppe Bartorilla. Presenti anche l’assessore Luigi Gulisano, il presidente del Consiglio Comunale Filippo Sambataro ed il tenente della Polizia Municipale Vincenzo Pedalino.

L’Ente Comunale paternese si dota di un nuovo Ufficio Legale. La nomina è del segretario generale dott. Giuseppe Bartorilla, responsabile degli Affari Legali, che ha dato mandato ai legali avv. Mauro Di Pace (cassazionista, Diritto Amministrativo), avv. Davide Negretti (Diritto Amministrativo) e avv. Davide Cuomo (cassazionista, Civile e Diritto del Lavoro) di far parte del nuovo Ufficio. I tre avvocati fanno tutti parte dello Studio Legale “Be-Legal”. L’Ente ha affidato a tre legali esterni il servizio di assistenza in Giudizio, compresa la fase stragiudiziale, per l’anno 2021. I nuovi legali prenderanno in carico il contenzioso in essere e assisteranno l’Ente in tutte le cause che sorgeranno nell’anno 2021. Questa scelta è stata assunta nelle more che l’Ente assuma a tempo pieno un legale a seguito della cessazione dell’incarico in capo all’avv. Alfio Platania.

Breve Bio degli incaricati:

AVV. MAURO DI PACE (AMMINISTRATIVISTA): Presta assistenza come consulente o difensore a Enti Pubblici e imprese private nei settori del Diritto Ambientale e del Paesaggio e dei contratti pubblici. Assiste gli operatori economici nella partecipazione agli appalti pubblici. Si occupa, fra l’altro, di rapporti tra Enti Pubblici e società partecipate e di governance di società pubbliche. Dal 2014 è docente nei master di II livello organizzati dall’Università “LUM Jean Monnet” di Bari in materia di Diritto Sanitario, in materia di normativa anti-corruzione e responsabilità dirigenziale ed in materia di appalti pubblici ed e-procurement.

AVV. DAVIDE NEGRETTI (AMMINISTRATIVISTA): Si occupa di appalti pubblici, di Diritto dell’Urbanistica e della Sicurezza Pubblica. Ha maturato un’ampia esperienza professionale nel settore del gioco lecito, assistendo con successo imprese private nei procedimenti autorizzatori e concessori, e nelle fasi precontenziosa e contenziosa in quelli sanzionatori. Si è occupato di accesso alle carriere pubbliche. È componente del Nucleo di Valutazione costituito presso la Prefettura di Catania ai sensi della legge n. 44/99 di tutela delle vittime del racket mafioso e dell’usura. È consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Catania dal 2019, nel quale ricopre la carica di responsabile anti-corruzione.

AVV. DAVIDE CUOMO (CIVILISTA E DIRITTO DEL LAVORO): Si occupa di assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale a imprese, Enti Privati e Pubblici e Associazioni sindacali. È consulente del Sindacato autonomo U.S.B. dal 2011 e fornisce assistenza stragiudiziale e giudiziale agli iscritti. È consulente dell’Associazione R.I.M.A. ONLUS dal 2012, nella quale assiste e tutela i diritti del malato nei confronti degli Enti di previdenza e assistenza. È consulente del Sindacato autonomo FEDERSICILIA – Unione Agenti dal 2019 e fornisce assistenza gli agenti iscritti in via giudiziale e stragiudiziale nei confronti dei preponenti. È iscritto presso l’ITL nell’elenco degli arbitri nominati dalla Regione Siciliana nelle procedure di arbitrato avviate ai sensi dell’art. 7 L. 300/70.

LE PAROLE DELL’ASSESSORE AL CONTENZIOSO, AVV. ROSANNA NATOLI – “La nomina dei colleghi servirà a dare impulso all’Ufficio Legale che era rimasto vacante dopo il pensionamento dell’avv Alfio Platania. Auguro un buon lavoro ai colleghi e sono certa che sapranno raggiungere ottimi risultati anche al fine di ridurre drasticamente i debiti fuori bilancio dell’Ente”.