Trump minaccia di uscire dalla Nato

Sharing is caring!

Il presidente Usa Donald Trump ha minacciato di uscire dalla Nato se gli alleati non faranno subito degli sforzi per aumentare le loro spese militari. E’ quanto si è appreso da diverse fonti diplomatiche, come riferiscono le agenzie Dpa e Belga.

epaselect epa06881806 US President Donald J. Trump (R) and British Prime Minister Theresa May (L) smile as they arrive for a family photo in front of the Arcades du Cinquantenaire during a NATO Summit in Brussels, Belgium, 11 July 2018. NATO member countries' heads of states and governments gather in Brussels on 11 and 12 July 2018 for a two days meeting. EPA/CHRISTIAN BRUNA

EPA/CHRISTIAN BRUNA

 Il presidente Usa Donald Trump torna alla carica all’avvio del secondo giorno del summit Nato con un nuovo tweet contro la Germania, l’Europa e le spese Nato e il nodo commercio.

“I presidenti” americani, twitta, “hanno provato per anni senza successo a far pagare di più la Germania e le altre nazioni ricche della Nato per la loro protezione dalla Russia” ma questi “pagano solo una frazione del costo”, invece “gli Usa pagano decine di miliardi di dollari in eccesso per sussidiare l’Europa, e perdono un sacco sul commercio!”. Trump ha inoltre confermato oggi che “tutte le nazioni Nato devono rispettare il loro impegno del 2%, e questo deve alla fine salire al 4%!”. E poi un nuovo attacco alla Germania anche sul Nord Stream 2: “E per di più, la Germania ha appena iniziato a pagare la Russia, il Paese da cui vuole protezione, miliardi di dollari per i suoi bisogni energetici che derivano da un nuovo gasdotto dalla Russia. Non è accettabile!”.