Prima intervista a tutto campo di Laura Bottino: “Il progetto degli 11 consiglieri potrebbe diventare un progetto politico”

Sharing is caring!

DDDDDD

di Andrea Di Bella

“Non ho mai chiesto la presidenza del consiglio. Quando mi proposero di guidare il Consiglio ho accettato perché penso che le competenze si acquisiscano”. Così inizia il dialogo con il presidente del consiglio comunale di Paternò, nei suoi uffici a Palazzo Alessi dove vengo accolto con molta gentilezza e garbo. Per rompere il ghiaccio le chiedo se è vera la storia del dualismo politico suo e del sindaco. Risposta: “La mancanza dell’amministrazione e del primo cittadino in particolar modo ha aperto certamente degli spazi. La gente ha così iniziato a cercarmi. Da lì il discorso del dualismo o presunto tale”.

Ma allora cos’è successo? (Chiedo io) “Dal punto di vista interno abbiamo cercato di porre delle questioni relative al rilancio di questa esperienza amministrativa e più in generale della città. Abbiamo iniziato nel novembre 2013 con la consegna di un documento dei due gruppi consiliari di maggioranza attraverso cui chiedevamo al sindaco il rilancio su alcuni temi. Cresceva sempre più la necessità di risposte, mentre dall’altra parte c’era un’amministrazione arroccata sulle sue posizioni, convinta del fatto che il consenso prima o poi sarebbe arrivato. Adesso invece, in maniera del tutto strumentale – quindi non riconoscendo di fatto la gravità della situazione politica e sociale della città – sembra riconoscere alcuni limiti. Una volta gli chiedemmo quale fosse il suo obiettivo, ci rispose dicendoci che avrebbe voluto rivincere le elezioni. Gli dicemmo che l’obiettivo giusto era quello di governare bene la città. Se governi bene, confrontandoti serenamente con gli altri, puoi anche ambire a rivincere le elezioni. Mi sono prestata alla politica anzitutto come servizio. Non avrei nemmeno difficoltà a dimettermi se questo risultasse in qualche modo funzionale, e confesso che qualche settimana fa l’idea delle dimissioni è stata anche valutata. Non sono attaccata alla poltrona e sono disposta a dimostrarlo”.

IL RESTO DELL’INTERVISTA E’ DISPONIBILE SU FREEDOM24 FREEPRESS IN DISTRIBUZIONE A PATERNO’ E NEL COMPRENSORIO ETNEO A PARTIRE DA GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE

Leave a Reply

Submit Comment
*