Al voto anche molti Comuni in Sicilia. Ecco i numeri

Sharing is caring!

elezioni-sicilia_650x447

A Canicattì, in testa il Pd con Ettore Di Ventura che va al ballottaggio con Ivan Paci del centrodestra.  A Capo d’Orlando vince al primo turno Franco Ingrillì del centrosinistra.  Favara in teta Anna Alba dei 5stelle che va al ballotaggio con Gabriella Bruccoleri del Pd.  A Giarre ballottaggio tra Anna Spitaleri del centrosinistra e Angelo D’Anna. A Grammichele eletto sindaco il 5stelle Giuseppe Purpura. A Lentini ballottaggio tra Saverio Bosco e Stefano Battiato, fuori il Pd. A Noto duello tra due settimane tra Bonfanti Corrado sostenuto dai dem e Corrado Figura.  A Porto Empedocle ballottaggio tra Ida Carmina dei 5stelle e Orazio Guarracci sostenuto da Pd e centrosinistra. A Terrasini vince al primo turno Giosué Maniaci del Pd.

Così nei piccoli Comuni: A Montevago in provincia di Agrigento, eletta sindaco la centrista Margherita La Rocca Ruvolo, deputata Udc, con il 52,13%. L’altro candidato, Calogero Impastato, si è fermato al 47,87%. A Patti vince Giuseppe Aquino sostenuto da Sicilia futura e liste civiche. E’ Michelangelo Giansiracusa il sindaco di Ferla, in provincia di Siracusa. Con il 92,18% ha avuto decisamente la meglio su Federico Piccione fermatosi al 7,82%. A Ramacca eletti sindaco l’ex deputato Giuseppe Limoli del centrodestra. Davide Paratore del centrosinistra è il nuovo sindaco di Antillo, in provincia di Messina. A capo di una lista civica ha ottenuto il 53,99%. Antonio Di Ciuccio si è fermato al 45,86%. A Caronia  è Antonino D’Onofrio il sindaco di Caronia (Messina), eletto con il 31%. Tindaro Lamonica non è andato oltre il 28,66%. Corrado Ximone con il 64% è il sindaco eletto a Torregrotta, in provincia di Messina. Antonella Pavasili si è fermata sulla soglia del 36%. Vincenzo Parlato è il sindaco di Sortino, in provincia di Siracusa, con il 25,98%. Ha vinto per poco su Carmelo Spatato (24,16%). Carmelo Paratore è il sindaco di Falcone, in provincia di Messina, con il 56,32%. Il suo avversario, Francesco Salpietro, ha registrato il 43,68%. Gaetano Artale è il sindaco di Ficarra (Messina), con il 54,89%. Ha al meglio su Giuseppe Franchina, fermatosi al 45,11%. Bottino pieno per il candidato unico di Galati Mamertino, in provincia di Messina, Nino Baglio che ha avuto 1242 preferenze con la lista Viviamo Galati. Il suo avversario era stato escluso dalla commissione elettorale per vizi di forma. Eugenio Aliberti è il sindaco di Rodì Milici, in provincia di Messina, con il 58%. Salvatore Munafò si è attestato sul 42%. E’ Piero Capizzi il sindaco di Calascibetta, in provincia di Enna, con il 46,71%. Ha la meglio su Tonino Messina che ha avuto il 39,1%. Tommaso Pelagalli è il sindaco di Vallelunga Pratameno (Caltanissetta) con il 52,66%. Loreto Ognibene si piazza dietro con il 35,97%, Il candidato M5S, Giovanni Noto, non va oltre l’11,37%. Dino Castrovinci è il sindaco di San Marco D’Alunzio (Messina) con il 52,68%. Filippo Miracula si ferma al 47,325. ASant’Angelo di Brolo, in provincia di Messina, eletto sindaco Francesco Paolo Cartolillo, con il 50,79%. Tindaro Germanelli poco distante con il 49,21%. Un testa a testa al termine del quale il neo sindaco ha vinto con 31 voti di vantaggio (1002 contro 971). A Barrafranca vince Fabio Accardi sostenuto da Pd, Sicilia futura e Udc.

Nei 29 comuni siciliani chiamati alle urne per le amministrative, l’affluenza alle urne è stata del 65,32%. Sono 15 i comuni con più di 10 mila abitanti tra quelli interessati a questa tornata, con 406.059 elettori. Non si è votato in nessun capoluogo di provincia.La percentuale d’affluenza più alta si è registrata ad Antillo, nel Messinese, con il 75,81% di votanti, dove c’era un candidato ogni 24 elettori.  La più bassa in due comuni dell’ennese, Barrafranca e Calascibetta, con percentuali di poco superiori al 49%.