Sanremo 2024, la rivoluzione di Amadeus. I cantanti anche conduttori

Sharing is caring!

Il Regolamento del 74esimo Festival di Sanremo è disponibile da oggi, il Festival vero e proprio in cartellone dal 6 al 10 febbraio 2024 in diretta in prima serata su Raiuno come da tradizione. Ma Amadeus, in diretta al TG1 ha già rivelato qualche anticipazione. Innanzitutto, ha spiegato il conduttore e direttore artistico della kermesse, nella prima serata, martedì 6 febbraio, ascolteremo tutte le canzoni in gara; mentre i due giorni seguenti, mercoledì e giovedì, si esibiranno solo la metà degli artisti in gara, ma, ed è la vera novità, i cantanti in gara che non si esibiranno saranno comunque sul palco per presentare ognuno di loro, un proprio collega. 

Novità anche per la serata di venerdì, il 9 febbraio 2024, tradizionalmente dedicata alle cover: anche quest’anno la tradizione è rispettata, ma gli artisti in gara potranno scegliere qualsiasi canzone, italiana o internazionale, di qualsiasi periodo (fino al 31 dicembre 2023) e di qualsiasi artista, anche del proprio repertorio. Inoltre saranno affiancati da uno o più artisti ospiti, a meno che non siano già un “gruppo” e decidano altrimenti.

Infine la  novità più rilevante, le giurie che nella serata finale di sabato 10 febbraio, decideranno il vincitore del Festival vengono rivoluzionate: oltre al televoto e alla sala stampa, si esprimerà anche una nuova “giuria delle radio”, che sostituisce quindi la giuria demoscopica. Per i dettagli e ulteriori novità, l’appuntamento è per domani con la pubblicazione del Regolamento Ufficiale e “Ricordate Sanremo si ama!”, ha concluso Amadeus.