Quale smartphone ha la batteria migliore per le mie esigenze?

Sharing is caring!

Sei mai rimasto con lo smartphone scarico mentre eri fuori casa, proprio quando ti serviva? Se la risposta è sì, sai quanto è frustrante dover cercare una presa elettrica o un caricabatterie per ricaricarlo. La durata della batteria è uno dei fattori principali da considerare quando si tratta di comprare un nuovo smartphone.

In questo articolo, vedremo quali fattori condizionano la scelta del modello con una batteria adatta alle proprie esigenze. Ti forniremo anche tanti consigli non solo su come risparmiare la carica, ma anche su quale modello scegliere, se per te l’autonomia è un fattore fondamentale. Cominciamo!

Variabili da considerare

Quando si tratta di scegliere uno smartphone che abbia una batteria in grado di soddisfarci, ci sono diverse variabili da considerare. La prima è l’uso quotidiano che facciamo del dispositivo. Se si utilizza il cellulare per navigare su Internet, guardare video o giocare a giochi, la batteria si esaurirà più velocemente rispetto all’utilizzo per chiamare o inviare messaggi, dunque ne servirà una potente.

Lo stesso vale se si scattano molte fotografie o se si girano dei video. Anche i social e le app dei videogame consumano molta batteria. Chi è sempre in viaggio o in giro per la città, ha bisogno di uno smartphone che abbia una batteria affidabile e resistente per evitare di rimanere a corto di energia quando è fuori casa. È ancora meglio se può caricarsi in fretta.

Se si utilizza lo smartphone per lo studio, il lavoro o per altre attività produttive, come la creazione di documenti o la gestione di progetti, sarà importante avere una batteria che possa durare per tutta la giornata senza dover essere ricaricata.

Che potenza deve avere una batteria per durare tutto il giorno?

Per rispondere a questa domanda, bisogna innanzitutto precisare che la durata della batteria dipende anche da altri fattori come la dimensione dello schermo, la potenza del processore e la frequenza di utilizzo delle funzioni che richiedono molta energia. Anche l’efficienza energetica del sistema operativo influisce sulla durata della batteria.

Per durare tutta la giornata, uno smartphone dovrebbe avere una capacità della batteria di almeno 4000 mAh o oltre. Gli smartphone più avanzati hanno batterie con potenza di oltre 4500 mAh o più. Questo significa che potrebbero durare più di un giorno facendone un utilizzo moderato. I migliori smartphone per quanto riguarda l’autonomia sono quelli la cui batteria supera i 5000 mAh.

Consigli per risparmiare la batteria dello smartphone

Ci sono diversi modi per risparmiare la batteria dello smartphone e prolungarne la durata. Uno di essi è ridurre la luminosità dello schermo. Usare lo smartphone in modalità di risparmio energetico non solo aumenta l’autonomia, ma prolunga la durata della batteria. Le funzioni di localizzazione come GPS e il tracciamento della posizione richiedono molta energia: disattivarle aiuta a risparmiarla. Le applicazioni in background consumano energia anche quando non sono in uso: chiuderle permette di risparmiarla.

Se non vuoi mai più restare con lo smartphone scarico, porta sempre con te una powerbank: in questo modo, se la batteria si esaurisce, potrai ricaricarla ovunque ti trovi, anche se non c’è una presa di corrente nei paraggi.

Il nostro consiglio d’acquisto

Se desideri uno smartphone potente, con una batteria in grado di durare a lungo, ti consiglio il nuovo HONOR Magic 5 Pro. Con una batteria da 5100 mAh, supera abbondantemente le 24 ore di autonomia. Inoltre supporta la ricarica veloce e quella wireless. Per il top di gamma HONOR Magic 5 Pro prezzo e specifiche tecniche sono ben rapportate tra loro. È uno smartphone avanzato ed eccezionale, che saprà soddisfare le tue più alte aspettative.