Come rafforzare il sistema immunitario, le regole per preservare salute e benessere

Sharing is caring!

Avere un sistema immunitario forte ed in salute è prerogativa essenziale per il nostro organismo. Il suo buon funzionamento ci assicura la protezione dagli attacchi degli agenti esterni potenzialmente dannosi. Ecco perché è necessario che funzioni in modo corretto e che ogni giorno, con le nostre azioni, ci impegniamo a rafforzarlo. Come? Innanzitutto con una buona alimentazione, conducendo uno stile di vita sano ed in movimento.

Un’alimentazione quotidiana equilibrata, variata e corretta aiuta certamente a rafforzare il sistema immunitario assicurandoci una protezione quasi totale del nostro organismo da varie malattie. Ci sono alcuni cibi, ad esempio, che sono preziosi alleati delle difese immunitarie come il pesce perché ricco di Omega 3 e tutti quelli che ci aiutano ad introdurre la vitamina C come agrumi, crucifere, kiwi, peperoni, ribes neri, fragole, rucola e radicchio. Si aggiungono poi gli alimenti ricchi di antiossidanti come gli asparagi, l’avocado, le mele, gli spinaci e le pesche che ci difendono dai radicali liberi. In dosi limitate, invece, vanno assunti carne rossa, bevande gassate e cibi contenenti zuccheri raffinati.

Ma solo l’alimentazione non basta. Come rafforzare  il sistema immunitario? Anche grazie all’azione del sonno, altro aspetto della vita di tutti i giorni che ci permette di “coccolare” le difese immunitarie. Dormire bene ed in quantità adeguata permette di sentirsi in forma e vigorosi, donando al fisico il giusto rilassamento. Consigli preziosi dati anche da VitaVi, l’e-commerce tutto italiano dedicato agli integratori alimentari e alla cura del benessere fisico e mentale. Ecco perché VitaVi, nel blog aziendale, ci indica le regole d’oro per rafforzare il sistema immunitario.

Tra i rimedi naturali, da unire ad una dieta sana e ad un riposo adeguato, gli esperti di VitaVi consigliano anche del buon e sano sport. Avendo a disposizione tutte le energie necessarie, ognuno può dedicarsi all’attività che preferisce: da una passeggiata ad un giro in bicicletta, da una corsa al fitness. Non è necessario fare un’attività pesante perché anche in modo leggero lo sport aumenta l’efficacia delle difese immunitarie.

Infine, ci sono gli integratori alimentari che aiutano a stimolare le difese immunitarie. Ognuno può scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze di benessere ma importante è conoscere le materie prime di cui gli integratori si compongono. Quelle selezionate da VitaVi sono specifiche per rafforzare le difese immunitarie e per prevenire i malanni stagionali. Esse compongono la formulazione di V / Defense, l’integratore per difese immunitarie per adulti arricchito di vitamina C, folato, vitamina B6, zinco e rame, elementi che proteggono le cellule dallo stress ossidativo e sostengono il sistema immunitario.