I 91 anni di Liliana Segre, custode della nostra storia

Sharing is caring!

ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Auguri a Liliana Segre, la senatrice a vita, testimone della Shoah, compie oggi 91 anni. “Buon compleanno Liliana che custodisci la nostra storia e ci fai sperare nel futuro, un grande bacio”, scrive Emanuele Fiano, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera, in un post su Facebook. 

“Buon compleanno a una nostra concittadina e a un punto di riferimento per la nostra comunità“, ha scritto Sala che poi ha citato una frase della senatrice a vita: “se si ammettono le parole dell’odio nel contesto pubblico, se si accoglie lo hate speech nella ritualità del quotidiano, si legittimano rapporti imbarbariti. Io l’odio l’ho visto. L’ho sofferto. E so dove può portare”. “Buon compleanno Liliana. E soprattutto GRAZIE”. Così su twitter il segretario Pd Enrico Letta.

“Auguri di buon compleanno a Liliana Segre simbolo di vita, coraggio, passione civile. Raccontando la sua storia ha testimoniato gli orrori del ‘900 e l’odio razziale ma ha anche descritto cos’è l’Italia di oggi, libera e democratica”. Lo scrive scrive su Twitter il vice presidente della Camera e presidente di Italia Viva Ettore Rosato.

“I nostri migliori auguri di buon compleanno a Liliana Segre, testimone dell’orrore della Shoah, custode e della nostra memoria storica, monito vivente per le nuove generazioni affinché sappiano a capiscano cosa è stato e cosa non deve mai più essere”. Lo dichiarano i componenti cinquestelle della Commissione Segre contro intolleranza, razzismo e antisemitismo: le senatrici Emma Pavanelli, Loredana Russo, Sabrina Ricciardi, Simona Nocerino, Maria Domenica Castellone e il senatore Gaspare Marinello.

Siate sempre la farfalla gialla che vola sopra i fili spinati“… Buon compleanno, senatrice Liliana Segre”. Così il presidente del Parlamento europeo David Sassoli su Twitter, ricordando le parole della senatrice a vita Liliana Segre nel corso del suo intervento davanti agli eurodeputati a Bruxelles a gennaio 2020.

Chiudi

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Per saperne di più clicca su maggiori info.