Covid. Impennata di casi, la Sicilia è tra le 4 Regioni verso zona gialla

Sharing is caring!

ANSA/UFFICIO STAMPA CARABINIERI

La Sicilia è tra le quattro regioni “osservate speciali” che, visto l’aumento dei contagi, potrebbero tornare in zona gialla. Quando? La speranza è che la curva dei casi covid si fermi, si stabilizzi, ma non sarà facile. L’esperienza (e ormai, purtroppo, tutti ne sappiamo qualcosa) insegna infatti insegna che una volta che la discesa si arresta e ricomincia la salita, si deve raggiungere il famoso picco, e finchè questo non sarà raggiunto, i contagi tenderanno all’alto e non il contrario.

Al momento tutto il Paese è in zona bianca, ma il rischio di passo indietro c’è. Una zona gialla in piena estate non sarebbe devastante, ma le attività sarebbero comunque penalizzate e sarebbe un pessimo viatico in vista di settembre, quando ormai chiunque dice che i casi tenderanno a salire. Nonostante i vaccini, nonostante tutto. Come detto, la Sicilia, insieme a Marche, Campania e Abruzzo, è tra le candidate ad avere delle restrizioni più severe. Se l’aumento sarà confermato, per la Sicilia ci potrebbe essere un agosto (o una parte di esso) in zona gialla. Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri dice comunque che “il numero di contagi è ancora esiguo e che per il momento non c’è bisogno di tornare alle zone gialle. E se i dati di alcune Regioni iniziano a far trasparire meno ottimismo, Sileri anche su questo è cauto: “Al momento non serve cambiare alcuna regola”.

La settimana appena conclusa ha fatto registrare “un preoccupante incremento dei nuovi positivi e degli ingressi in terapia intensiva” in Sicilia. Lo rende noto l’ufficio Statistica del Comune di Palermo in base ai dati diffusi dalla Protezione civile.

In particolare, i nuovi positivi in Sicilia sono 1106, il 36% in più rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrato un incremento del 3,7%. E’ cresciuto anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dall’1,0% all’1,5%, mentre il numero degli attuali positivi è pari a 3650, 87 in piùrispetto alla settimana precedente.

Le persone in isolamento domiciliare sono 3504, 99 in più rispetto alla settimana precedente. Ed ancora, i ricoverati sono 146, di cui 17 in terapia intensiva.Rispetto alla settimana precedente sono diminuiti di 12 unità (i ricoverati in terapia intensiva invece sono aumentati di 2 unità). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 9 nuovi ingressi in terapia intensiva (+200% rispetto ai 3 della settimana precedente)”. La statistica evidenzia che “il numero dei guariti (223648) è cresciuto di 1008 unità rispetto alla settimana precedente.

La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 95,9% (come domenica scorsa) ed il numero di persone decedute registrato nella settimana è pari a 11 (la settimana scorsa 16). Complessivamente le persone decedute sono 5992, e il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,6% (come ormai dal 17 aprile) e i ricoverati complessivamente rappresentano il 4,0% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,5%)”.

“Come si evidenzia – sottolinea Girolamo D’Anneo dell’ufficio statistica del Comune di Palermo – la settimana appena conclusa ha fatto registrare un preoccupante incremento dei nuovi positivi e degli ingressi in terapia intensiva”, mentre “sono invece diminuiti i ricoverati e le persone decedute”. Quotidiano di Sicilia