G7, nella seconda giornata il piano anti-pandemia

Sharing is caring!

La regina Elisabetta II nella foto cerimoniale di rito con i Grandi della Terra, a conclusione della prima giornata del vertice G7 a presidenza britannica in corso a Carbis Bay, in Cornovaglia (Regno Unito), 11 giugno 2021. ANSA/Immagine tratta da https://www.flickr.com

Sono iniziati stamattina a Carbis Bay, in Cornovaglia, i lavori della seconda giornata del vertice dei leader G7 a presidenza britannica con la presenza per l’Italia del premier Mario Draghi. Oggi sono previste 3 sessioni dedicate – sullo sfondo dell’obiettivo della “Ricostruzione” (Building Back) post Covid – alla flessibilità , alla politica estera, alla politica sanitaria e dei vaccini.

A quest’ultimo proposito è stato anticipato l’annuncio stasera di un piano globale di contrasto coordinato delle prossime pandemie che prevede fra l’altro la riduzione da 300 a 100 giorni dei tempi per la ricerca e lo sviluppo d’un vaccino. I leader del G7 hanno approvato un piano globale sulle infrastrutture per i Paesi a basso reddito in risposta alla Via della Seta lanciata dalla Cina.

È in programma in serata, a margine del G7, un colloquio bilaterale del premier Mario Draghi con il presidente americano Joe Biden. Lo confermano fonti italiane, secondo le quali l’incontro è in agenda alle 18.35 inglesi, le 19.35 in Italia.

Johnson replica all’Ue, su Brexit serve compromesso  – Il Regno Unito chiede all’Ue un’interpretazione “pragmatica” sull’attuzione del protocollo nordirlandese allegato alle intese post Brexit, che Bruxelles contesta a Londra di non rispettare, ed evoca la prospettiva di “un compromesso” da entrambe le parti a salvaguardia del comune impegno sulla tutela in Irlanda dello storico accordo di pace del Venerdì Santo 1998. Lo ha sottolineato il premier Boris Johnson, secondo una nota diffusa da Downing Street dopo un incontro con i vertici di Bruxelles avuto a margine del G7 di Carbis Bay, replicando ad una precedente dichiarazione di Ursula von der Leyen e Charles Michel.

Ue, accordo Venerdì santo priorità,attuare intesa Brexit – “L’accordo del Venerdì santo e la pace sull’isola d’Irlanda sono di primaria importanza. Abbiamo negoziato un protocollo che lo preserva, firmato e ratificato da Ue e Regno Unito. Vogliamo le migliori relazioni possibili col Regno Unito. Entrambe le parti devono attuare ciò che è stato concordato. Su questo c’è piena unità dell’Ue”. Così i presidenti di Consiglio e Commissione europea, Charles Michel e Ursula Von der Leyen, in un Tweet con le immagini del loro incontro col premier britannico, Boris Johnson, al G7 in Cornovaglia. Ansa