Il Papa è tornato dall’Iraq, atterrato a Ciampino

Sharing is caring!

Il Papa in visita alle rovine della Chiesa siro-cattolica dell’Immacolata Concezione (al-Tahira-l-Kubra), nella città vecchia di Mosul. 7 marzo 2021.

Concluso il Viaggio Apostolico in Iraq, Papa Bergoglio è rientrato a Roma. Il volo papale è giunto alle 12.20 all’aeroporto di Ciampino. Sull’aereo papale, Bergoglio ha detto che dopo un periodo in “prigione”, per le misure anti-covid, con questo viaggio in Iraq si è sentito “rivivere”, grazie al rapporto con la gente. “Mi sento diverso quando sono lontano dalla gente”, “vorrei ricominciare le udienze generali al più presto, speriamo che ci siano le condizioni.

In questo io seguo le norme dell’autorità, loro sono responsabili e loro hanno la grazia di Dio per aiutarci”. “C’è una proposta di piccole udienze generali, non ho deciso”. “Dopo questi mesi di prigione, mi sentivo un po’ imprigionato questo è per me rivivere, toccare la Chiesa, toccare il santo popolo di Dio”.

“Ho pregato tanto e alla fine ho preso la decisione liberamente, ma che veniva dal profondo” e ho pensato “Quello che mi dà di decidere così si occupi della gente, e cosi ho preso la decisione dopo la preghiera, con la consapevolezza dei rischi”, ha affermato il Papa rispondendo ad un giornalista che gli chiedeva come mai avesse preso la decisione di fare un viaggio in piena pandemia, con il rischio che la gente per vederlo si ammalasse.

Dobbiamo lottare per la dignità delle donne, sono coloro che portano avanti la storia” e questo “non è una esagerazione”, “non è un complimento perché oggi è il giorno delle donne”. “Le donne sono più coraggiose degli uomini e la donna anche oggi è umiliata”. Il Pontefice, nella conferenza stampa al ritorno dall’Iraq, ha ricordato la ‘lista dei prezzi’ delle donne stilata dall’Isis. “Non potevo credere”. E ha aggiunto: “Le donne si vendono e si schiavizzano anche nel centro di Roma”. In apertura della conferenza stampa il Papa aveva fatto gli auguri alle giornaliste: “Oggi è il giorno delle donne, complimenti alla donne”. 

“Terrorismo e morte non hanno mai l’ultima parola”, aveva detto Francesco i fra le macerie di Mosul. E dal Pontefice era arrivata la ‘carezza’ della vicinanza ai cristiani che insieme ad altre minoranze hanno subito le persecuzioni dell’Isis. Messaggio del presidente della Repubblica Mattarella per il rientro del Pontefice: “Ha pronunciato in Iraq parole di consolazione e di speranza per i cristiani e per tutti i credenti”.

“Una visita storica”: cosi’ il presidente americano Joe Biden ha commentato il viaggio del Papa in Iraq. “Ha inviato un messaggio importante che la fraternita’ e’ piu’ duratura del fratricidio, che la speranza e’ piu’ potente della morte, che la pace e’ piu’ potente della guerra”. Ansa