Facebook, sindaci a confronto: Mauro Mangano e Carlo Caputo sui social

Sharing is caring!

mangano caputoAnziché guardare solo in casa nostra, sarebbe meglio guardare anche un po’ più in la. E se la pagina che ognuno di noi apre sui social network è un po’ lo specchio di noi stessi, allora forse vale la pena mettere a confronto le pubblicazioni e le dichiarazioni del nostro sindaco, Mauro Mangano, primo cittadino di Paternò, con un altro sindaco del territorio che sui social sembra essere forse il più attivo, ed è Carlo Caputo, primo cittadino di Belpasso. Stileremo la classifica degli ultimi post pubblicati, dal più recente al meno recente, lasciando poi ogni conclusione ai lettori. Se vale la regola “Dimmi cosa pubblichi e ti dirò che amministratore sei”, non dovrebbe poi essere così difficile farsi un’idea. Buona lettura.

 

CARLO CAPUTO – SINDACO DI BELPASSO SU FACEBOOK (Top 20)

1) Post inerente sui bandi pubblicati dall’Ente Comunale:

“Nel mese di ottobre subito dopo la votazione del bilancio verranno pubblicati i seguenti bandi:
-terreni agricoli in comodato d’uso gratuito per fare impresa;
-orti urbani;
-bonus formativo;
-fondo d incentivo per acquisto bici a pedalata assistita;
-fondo di sostegno per partecipazione a fiere e mostre.
Controllate nelle prossime settimane il mio profilo o quello del Comune Di Belpasso od il sito istituzionale o ancora i manifesti che verranno affissi fuori e avrete la possibilità di conoscere queste importanti opportunità. Si continua a rispettare quanto promesso e scritto nel cronoprogramma elettorale. – 
‪#‎amministrareconcretamente‬

2) Questa settimana si concludono gli atti amministrativi per la realizzazione del parcheggio alla matrice e gli atti propedeutici all’acquisto dell’area per il parcheggio di Borrello. Nel frattempo in corso i lavori di realizzazione del parcheggio nell frazione di Piano Tavola. Andiamo avanti con il cronoprogramma. Da quanti decenni si parlava di parcheggi a Belpasso. – ‪#‎amministrareconcretamente‬

3) Dopo la gara andata deserta ecco l’avviso – Link albo pretorio: http://belpasso.trasparenza-valutazione-merito.it/albo-pretorio/-/ap/display/18365946/recuperaDettaglio?p_auth=GGlKyF2A;

4) Comunicazione grafica in merito alla refezione scolastica;

5) Evviva! Alla faccia di quel cattivone di Lombardo che, si diceva, facesse taaante nomine. Ipocriti dell’antimafia urlata solo per carrierismo. (Post critico sul presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta);

6) Avviso pubblico per bando di partecipazione alla “Sagra del Ficodindia dell’Etna DOP”;

7) “In “Italia” dal 1° gennaio entrano in vigore le città metropolitane nella sua nuova funzione. Da noi ancora il dibattito (sterile) tra città metropolitane e liberi consorzi. In” Italia ” i liberi consorzi non si sa cosa siano e quali possano essere le sue competenze”. – presso Regione Piemonte. (Presa di posizione del sindaco di Belpasso sulla questione “Città Metropolitane-Liberi Consorzi).

8) “L’entusiasmo di confrontarsi con amministratori e sindaci su grandi temi della pubblica amministrazione. L’amarezza di avere conferma che qui il “porta a porta” e la raccolta differenziata funziona da anni (stesso sistema nostro) e la “munnizza” non si butta per strada”. – presso Regione Piemonte.

9) “Da ormai 10 giorni abbiamo debellato il commercio abusivo a posto fisso sulle vie principali. La città lo chiedeva da anni, ma non si era riusciti. Ora si. L’amministrazione da possibilità di utilizzare gli stalli con apposito cartello o consente di ambulare consentendo solo la sosta breve”.

10) “Cose di Belpasso….cose “strane” di Belpasso…Per completare il parco auto necessario per il servizio di trasporto scolastico mancano ancora due bus. Facciamo una gara all’esterno ma stranamente va deserta. Cavolo, in provincia di Catania nessuno ha bisogno di lavorare? Non ci sono società di trasporto persone? In passato è successo che dopo una gara deserta si aumentava “qualcosina”, stavolta non succederà, i ricatti non mi appartengono. La gara è stata pubblicata alle stesse condizioni (prezzi da capitolato).Lo dico pubblicamente così evito esposti in procura o chiamate in procura: abbiamo ripubblicato la garà ed andrò a cercare personalmente l’impresa che potrà partecipare e fare il servizio restante (2 bus, gli altri 4 sono comunali).
State tranquilli, il servizio partirà puntuale”.

11) “Sempre per la serie “duri a capire”. Questo gesto rende uno schifo le nostre strade e rappresenta un costo in piu’ da sostenere. Immaginate come sarebbe bello se ogni volta che vedete un gesto del genere iniziate “almeno” a suonargli col clacson. Il “controllo sociale” sarà l’unico a poter cambiare realmente le cose. Continuano i controlli e le multe”.

12) “Il diritto allo studio non può esaurirsi col diritto di frequentare la scuola. Il diritto allo studio deve garantire anche chi ha bisogno di sostegno formativo ma non può permetterselo. Ecco il motivo del “doposcuola pubblico”. Ecco come accedere”. (Post inerente un avviso pubblico relativo all’istituzione del doposcuola pubblico).

13) “Chissà dove verrà posizionata stanotte la telecamera itinerante contro gli incivili? Chissà… domattina lo vedremo tutti”. (Post relativo alla lotta senza quartiere messa in campo dall’amministrazione comunale belpassese contro gli incivili in fatto di rifiuti).

14) “Pronto il progetto per la gara d appalto. Il villaggio delle ginestre avrà la sua piazza con alberi, arredi urbani e bambinopoli”

15) “La lotta contro gli incivili continua in maniera costante. Molte zone sono migliorate, su altre ancora dobbiamo intervenire (il territorio belpassese è immenso: centro urbano e 13 agglomerati urbani periferici). Nel 2014 sono state elevate 241 multe per tale infrazione. Tuttavia ci siamo accorti che molti multati continuano incuranti in quanto molti risultano con reddito zero e senza patrimonio immobiliare. Insomma non possiamo “aggredire” con la multa, facciamo un buco nell’acqua. Bella una legge che mi consentisse di fare altro, farli ripulire, bella ma questa legge non c’è! I cittadini siano per favore “padroni” e “vigili” della propria città”. (Post relativo alla lotta senza quartiere messa in campo dall’amministrazione comunale belpassese contro gli incivili in fatto di rifiuti).

16) “Renzi e Crocetta hanno dimenticato di essere stati sindaci. Anzi, Crocetta ha proprio dimenticato cosa è la politica di governo…lui quando è in difficoltà parla un po’ di antimafia ed ha risolto i problemi”.

17) “I pullman di turisti messi di fronte l hotel disturbano. Alcuni mi chiedono: “sindaco che si può fare?”, rispondo “adattarti o cambiare città ne prevedo molti di più in futuro”. ‪#‎maicontenti‬

18) “Tra un po’ inizieranno i festeggiamenti della Madonna della Guardia, comunico a tutti gli “svizzeri” trovatisi casualmente in territorio straniero che in questo paesaccio caratterizzato da fede e folclore spareranno botti (fuochi d artificio). Il giorno della sbarrata anche di mattina presto ed in quantità. Sono ironico ,ovviamente, ma ho appena firmato un’autorizzazione e pensavo a tutte le polemiche che ultimamente si scatenano sulla rete in merito ai fuochi d artificio. “Belpasso il paese dei botti”, già è vero. Del resto se abbiamo due industrie pluripremiate (vaccaluzzo e chiarenza) conosciute ed apprezzate in Italia e nel mondo qualche botto dobbiamo sopportarlo anche quando non ci va. Un po’ di tolleranza e continuiamo a festeggiare le feste come tradizione”.

19) “Se siete in vacanza non postate le foto, fatelo al vostro ritorno. Anche i ladri usano Facebook”.

20) “Sono appena stato in piscina a verificare alcune lamentele di un cittadino. Ho trovato tutto in regola ed in buono stato. Svegliarmi la mattina aprire Facebook e trovare persone che a tutti costi vogliono fare scoop scandalistici laddove non esistono inizia ad infastidirmi parecchio. Del resto si fa un danno d immagine infinito e quindi una cattiva pubblicità della struttura e della città. Per questo motivo ho deciso di agire legalmente contro questi giornalisti da scoop mancati e costituirmi chiamandoli in giudizio”.

MAURO MANGANO – SINDACO DI PATERNO’ SU FACEBOOK (Top 17)

1) “Con la commissione sui geositi, prima al castello, poi alle Salinelle”;

2) “Una bella iniziativa del ministero dell’istruzione” – Progetti in collaborazione tra Parlamento e MIUR.

3) Ho scritto una recensione sul libro “Notturno” in aNobii;

4) Retweeted Addiopizzo Catania (@AddiopizzoCt): «Quando moriremo, nessuno ci verrà a chiedere quanto siamo stati credenti, ma credibili». Rosario Livatino;

5) Ho aggiunto “Notturno” alla mia libreria aNobii;

6) Domenica Baby day a Paternò con Jackson Friends e le voci di “Ti lascio una canzone” (In occasione di Fiera di Settembre, evento non organizzato dall’amministrazione comunale, ndr).

7) Ok, grazie a Lucia FossiGiuseppe Di Benedetto e qualche altro, giusto per gioco, perchè 10 libri sono pochi:

1 I fiori del male. Baudelaire
2 Frammenti di un discorso amoroso. Barthes
3 Memorie di Adriano. Marguerite Yourcenar
4 Lezioni americane. Calvino
5 Lettera a una professoressa. Ragazzi della scuola di Barbiana
6 Una questione privata. Beppe Fenoglio
7 Stanze. Agamben
8 Vuoto d’amore. Alda Merini
9 Poesie. Emily Dickinson
10 Trattato di funambolismo. Petit
e poi le poesie di Salvo Basso, Dante, Izzo, e il Salgari dell’infanzia…
Nomino Michele Mangione, compagno d’avventura e di sventura, Antonio PalazzottoGiuseppe Sanalitro e Giuseppe Condorelli, anche se immagino che abbiate già dato…

8) “Cose” (Post sul sito internet personale, ndr)

9) Antonio Gnoli: Agamben. Oltraggiati e curati l’uso politico dei corpi: http://t.co/Ij0qzgsAzD via @wordpressdotcom;

10) Domani XXI giornata mondiale Alzheimer, oggi a Paternò interessantissimo convegno sugli aspetti medico-legali della malattia (papà ti penso);

11) Ed oggi è iniziata la terza edizione consecutiva della Fiera di Settembre. dare continuità al cambiamento. (Evento non organizzato dall’amministrazione comunale, ndr);

12) Bellissimo inizio di anno scolastico, ieri, per gli studenti delle scuole di Paternò!

13) Bravo Paolo Antonio, bello il video, l’avete visto attentamente, giusto? – http://t.co/clIaoaFqJG via @YouTube;

14) http://www.cataniareport.com/cinema-teatro-e-musica-riparte-a-paterno-il-festival-roccanormanna/ (Post che pubblicizza Roccanormanna, evento non organizzato dall’amministrazione comunale, ndr);

15) “Quindi: acqua fino a ponte barca sicura, siamo in contatto con altri comuni fino alla foce, richiesto alla prefettura che ci sia un’informazione ed un coinvolgimento costante, e non solo una comunicazione a cose fatte!”

16) “Attenzione. Ho appena firmato un’ordinanza per vietare l’uso dell’acqua dell’alveo del simeto nei prossimi giorni, a causa della presenza di alghe tossiche”.

17) “Papà, oggi abbiamo fatto storia, la maestra ci ha spiegato caio giulio cesare.  Devi stare attento ai consiglieri. Perché a Giulio Cesare lo hanno ammazzato i senatori.  -Ma non solo i senatori, Leonardo  -Ma io non ti tradirò, papà, non sono Bruto!” Historia magistra vitae.

Leave a Reply

Submit Comment
*