Sanremo 2021, ecco i 61 giovani selezionati per il Festival

Sharing is caring!

Sanremo Giovani 2020: i 61 artisti che si sfideranno nella audizioni dal vivo. Il Lazio in testa con 15 brani. Seguono Campania e Lombardia. Tre i minori. Le audizioni, AmaSanremo e la sfida finale nella serata di Sanremo Giovani 2020: tre tappe per arrivare sul Palco dell’Ariston per il 71° Festival della Canzone Italiana. Dopo la fase degli ascolti da parte della Commissione musicale che si è svolta man mano che arrivavano le iscrizioni al contest di Rai1, in sessantuno sono stati selezionati per le audizioni previste per il 19 e 20 a Roma, di fronte alla Commissione Musicale presieduta da Amadeus, in veste di direttore artistico, e composta da Claudio FasuloGianmarco MazziMassimo Martelli e Leonardo De Amicis.

La divisione delle 61 potenziali Nuove Proposte (60 che hanno superato la prima fase degli ascolti più il vincitore del Festival di Castrocaro) vede 53 singoli (16 donne e 37 uomini) e 8 gruppi. Il Sud è in testa con 23 partecipanti, segue il Centro con 22 e chiude il Nord con 15; 3 invece i minori provenienti da Napoli (Campania), Roma (Lazio) e Milano (Lombardia).

Per le Regioni il Lazio domina la classifica con 15 canzoni in gara, poi la Campania con 11, la Lombardia con 8, la Puglia con 5, Emilia Romagna e Sicilia con 4, Toscana e Marche 3, Trentino Alto Adige con 2, Abruzzo-Piemonte-Sardegna-Umbria e Basilicata 1, Estero 1 (Rio De Janeiro-Brasile).

Al termine della 2 giorni di audizioni dal vivo saranno scelti i 20, tra gruppi e artisti singoli, che parteciperanno alle “semifinali” in diretta, nella trasmissione condotta da Amadeus AmaSanremo, cinque puntate in onda il giovedì, alle 22.45 su Rai1, dal 29 ottobre al 26 novembre.

In AmaSanremo ci sarà una giuria televisiva composta da quattro celebrità della musica, che avranno il compito di votare le esibizioni. Sarà il loro giudizio sommato al Televoto e al voto della Commissione Musicale a decretare l’esito delle serate.

In ogni puntata, in cui si esibiranno quattro concorrenti – ma solo due saranno ammessi alla fase finale – un cantante famoso, che ha iniziato la propria carriera da Sanremo Giovani, sarà in studio a raccontare la propria esperienza al Festival, oltre a fare ascoltare i brani che gli hanno dato la celebrità. Il cast sarà arricchito dalla presenza di un ospite “amico” diverso in ciascuna puntata, un personaggio proveniente dal mondo del cinema e delle comicità, che sarà in studio a raccontare “il suo Sanremo” in una chiave leggera.

Solo alla fine di questo percorso si conosceranno i 10 finalisti dell’edizione di Sanremo Giovani 2020, il contest, in onda in prima serata su Rai1 il 17 dicembre, che vedrà 10 “under 34” sfidarsi per conquistare la vittoria e aggiudicarsi 6 degli 8 posti disponibili (2 arriveranno da Area Sanremo) nella categoria Nuove proposte del Festival 2021. Da Amici arriva la seconda classificata dello scorso anno, Giulia Molino. La quota X Factor è presente con il duo rap SierraMartina AttiliCecco e Cipo e Davide Shorty.

Da The Voice of Italy Thomas Cheval. Altre nomi conosciuti sono, entrambi da Universal MusicCara (spronata dal duetto con Fedez) e Le LarveLa Municipal, già vincitrice c’è Primo Maggio Roma (di cui un membro della commissione, Martelli, è l’autore), I Desideri (vincitori del Summet Festival), Mattia Lever (da Ti lascio una canzone), Raffy (passatissima quest’estate su Radio Zeta) e Wrongonyou, cantautore per Carosello Records e autore per Warner Chappell.

SANREMO GIOVANI 2020: I 61 NOMI SELEZIONATI PER LE AUDIZIONI

Alioth Titani
Andrea Ce vorrebbe più tempo
Anna Carol Ballare
Martina Attili Più potenti del mare
Avincola Goal
Boco Generazione Not Found
Caleido Meno male
Cara Il primo bacio
Castagna Così sola
Cecco e Cippo Il comportamento degli esseri umani
Thomas Cheval Acqua minerale
Chico Figli di Milano
Lorenzo Ciaffi Tra le stelle
Connor Lei no
Ugo Crepa Non serve più
Davide Deiana Ripartirò da noi
Enula Con(Torta)
Filo Vals Insonne
Folcast Scopriti
Fritz Bla Bla Bla
Galea I nostri 20
Ganoona Deserto
Gaudiano Polvere da sparo
Gavio La mia generazione
Matteo Ghione Prendere o lasciare

Ginevra Vortice
Gianmarco Gridelli Mamma dove sei stasera
Hu Occhi Niagara
Daria Huber Viaggi della mente
I Desideri Lo stesso cielo
La Municipal La terza stagione di Dark
La Notte Amami sempre 
La Pegna Juve-Cagliari
Le Larve Musicaeroplano
Francesco Lettieri Caro me del futuro
Mattia Lever Non mi basta
Liberementi Laurearmi in felicità
Malvax Fotogenica
Memento Non lo sai
M.E.R.L.O.T Sette volte
Giulia Molino Napules
Francesco Monte Andiamo avanti
Murphy Equilibrio
Nostromo Mento (Inverno fragile) 
Nova Giovani noi
Olivia XX Serotonina
Ottobre Che bel finale
Alessandro Proietti Sulla mia finestra
Raffy Boom
Walter Ricci Nuvola nera
Scrima Se ridi
Davide Shorty Regina
Sierra Mezze lune
Sissi Per farti paura
Svegliaginevra Punto
Tananai Maleducazione
The Andre Dostoevskij
WATT (Vincitore Castrocaro) Boomerang
Wrongonyou Lezioni di volo
Sara Zaccarelli Chiedimi
Greta Zuccoli Ogni cosa sa di te

Sono parecchi i nomi degli artisti selezionati di cui avete potuto leggere su All Music Italia anche nel passato. Ennesima dimostrazione dell’attenzione della nostra testata nei confronti dei talenti più giovani. In particolare abbiamo parlato, come detto, di Martina Attili e Cecco e Cippo, volti noti a chi nel tempo ha seguito X Factor.

Volti noti ai nostri lettori anche CaraFrancesco Lettieri (vincitore a Musicultura 2019), Thomas ChevalFilo ValsAvincola (per un soffio rimasto fuori dal Festival 2020), I DesideriLa MunicipalLe Larve. Provano la carta di Sanremo Giovani 2020 i Sierra, finalisti a X Factor 2019 e protagonisti di una diretta Instagram sulla pagina di All Music Italia la scorsa estate. La qualità non mancherà grazie a WrongonyouThe AndreTananai, esponenti di tre generi musicali differenti, ma estremamente interessanti.

Spazio, poi, a Mattia Lever (in passato a Ti Lascio Una Canzone e The Voice), Scrima (con all’album con le collaborazioni di Riccardo Zanotti e Mameli), Davide Shorty (talentuoso artista con alle spalle featuring con ElioTormento e Daniele Silvestri) e ai giovanissimi Watt che nel 2017 hanno suonato a… San Siro! Tra gli altri di cui abbiamo parlato Caleido, Folcast, Ganoona, Matteo Ghione, Ginevra, Gianmarco Gridelli, Daria Huber, M.E.R.L.O.T, Nostromo, Olivia XX, Raffy, Walter Ricci, Sissi e Svegliaginevra.

Francesco Monte è noto al grande pubblico per questioni extra musicali, ma quest’anno ha pubblicato il singolo Siamo Già Domani e ha anche partecipato a Tale e Quale Show imitando Nek, Mahmood, Cesare Cremonini e Gianluca Grignani. allmusicitalia.it