Paternò, in arrivo finanziamenti CIPE per IV e III Circolo Didattico

Sharing is caring!

unnamedParliamo del IV Circolo Didattico di viale Kennedy e della succursale del III Circolo sita in via Pitrè, per i quali sono stati assegnati con decreto due finanziamenti CIPE, per un importo pari, rispettivamente, a 578 mila e 234 mila euro.

L’iter che ha portato all’assegnazione dei fondi risale al 2009, quando una commissione appositamente istituita dal Governo compì sopralluoghi in tutte le scuole d’Italia, per verificare la necessità di interventi di messa in sicurezza. Fra le scuole selezionate nella provincia di Catania, ci furono appunto il IV Circolo e la succursale del III, che oggi potranno godere dell’importante contributo. Per quanto riguarda l’istituto di zona Ardizzone, il Comune di Paternò prevede di utilizzare le somme del Ministero delle Infrastrutture per eliminare le cause d’infiltrazione d’acqua su tutta la copertura dell’edificio, per l’integrazione della controsoffittatura, per la sostituzione degli infissi esterni e infine per interventi di manutenzione volti a migliorare la vivibilità degli ambienti scolastici. Anche per la sede distaccata del III Circolo si prospettano interventi simili, volti principalmente ad eliminare le cause delle infiltrazioni.

Nel frattempo continuano i lavori negli altri circoli didattici. In atto anche interventi di manutenzione in tutte le scuole della città in vista del nuovo anno scolastico. Entro settembre, si prevede di completare i lavori presso la succursale del I Circolo e la sede centrale del II, mentre al plesso centrale del I il cantiere verrà chiuso entro l’anno solare, anche se si sta cercando di svolgere in queste settimane il grosso dei lavori, per evitare di intralciare il normale svolgimento delle attività didattiche. Intanto, sul fronte delle altre scuole, sono in corso diversi interventi di manutenzione, in previsione dell’inizio del nuovo anno. All’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi”, sede di via Verga, sono state sistemate due aule, interdette per diversi anni a causa di infiltrazioni d’acqua e che da settembre saranno regolarmente utilizzabili. Sempre al plesso principale del Marconi, sistemati i servizi igienici accanto alle aule che ospiteranno le classi della materna della sede Falconieri, vittima di diversi raid vandalici: i  bagni, inizialmente previsti per studenti di scuola secondaria, sono stati adeguati alle esigenze dei piccoli alunni dell’asilo, che da settembre verranno spostati nell’edificio di via Verga. Interventi anche al plesso centrale dell’Istituto Comprensivo “G.B. Nicolosi”, dove si lavora per eliminare le infiltrazioni di acqua e ritinteggiare alcuni locali.

Leave a Reply

Submit Comment
*