Adrano, il 24 luglio incontro “Partecipi-amo la SNAI”

Sharing is caring!

Venerdì 24 luglio alle ore 18.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Adrano, il costituito Osservatorio Civico SNAI Valsimeto, insieme con il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto e la rete di cittadini e associazioni dell’area interna Valsimeto del Patto di Fiume Simeto, organizzano l’incontro pubblico dal titolo “Partecipi-amo la SNAI: comunità Simetina per l’attuazione”.

L’incontro sarà occasione per la presentazione pubblica del costituito Osservatorio Civico, a cui sarà possibile aderire da parte di cittadini e associazioni della comunità simetina, per ascoltare dagli amministratori il racconto dello stato dell’arte della Strategia Valsimeto dopo la firma definitiva nella scorsa primavera dell’Accordo di Programma Quadro e per confrontarci con loro sui prossimi passi per una sua attuazione partecipata, cittadini e istituzioni insieme.

L’incontro sarà anche occasione per conoscere spunti di riflessione ed esempi virtuosi di gestione partecipata della spesa pubblica e di coinvolgimento delle comunità locali, dalla voce di esperti e tecnici nazionali. Ci sarà infine la possibilità di conoscere più approfonditamente i contenuti ed i progetti previsti nella strategia, dal racconto degli attori locali che hanno partecipato alla scrittura condivisa della stessa. Interverranno: – Angelo D’Agate, Sindaco di Adrano (beneficiario capofila Area Progetto SNAI Valsimeto); – Aldo Di Primo, Presidente del Consiglio Comunale di Adrano; – Antonio Bonanno, Sindaco di Biancavilla (Area Progetto SNAI Valsimeto); – Michele Galvagno, Sindaco di Centuripe (Area Progetto SNAI Valsimeto); – Antonino Naso, Sindaco di Paternò (Area Strategica SNAI Valsimeto); – Giusy Pappalardo, Università di Catania – DICAR – LabPEAT – Filippo Tantillo, esperto Aree Interne; – Marco Polvani, ActionAid Italia; – Giuseppe D’Avella e Francesco Saija, Parliament Watch Italia; – David Mascali, Presidente Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto ; – Serafino Lo Cascio, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “F. Fedele” scuola capofila rete scuole SNAI Valsimeto.

Dopo le relazioni ci sarà un momento di dibattito e confronto aperto al pubblico. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Per questioni di sicurezza l’accesso all’Aula Consiliare sarà limitato ad un numero di partecipanti non superiore a 100.

Chiudi

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Per saperne di più clicca su maggiori info.