Migranti: sgombero presidio Baobab a Roma

Sharing is caring!

Migranti: sgombero presidio Baobab a RomaSgomberato il presidio umanitario di Baobab Experience a Roma, nei pressi della stazione Tiburtina. All’interno della tendopoli stamattina c’erano circa 200 migranti. Sono in corso le identificazioni e i migranti sprovvisti di documenti verranno portati all’ufficio immigrazione per il fotosegnalamento. Al temine delle operazioni verranno rimosse le tende e l’area sarà bonificata. 

   “Un centinaio di persone rimarrà per strada. Ci auguriamo che il Comune si attivi per ricollocarli”, afferma Andrea Costa, coordinatore di Baobab Experience. 

   Già in passato la tendopoli alle spalle della stazione Tiburtina è stata più volte sgomberata. “E’ il 22esimo sgombero di questo campo, ma temo che questa volta sia la chiusura definitiva” aggiunge Costa. “Le questioni sociali, a Roma, si risolvono così: polizia e ruspa. Il Campidoglio a 5 stelle non è diverso né dai precedenti né dalla Lega. Una vergogna infinita per questa città” sottolinea Baobab Experience in un tweet. 

   “Zone franche, senza Stato e legalità, non sono più tollerate. L’avevamo promesso, lo stiamo facendo. E non è finita qui. Dalle parole ai fatti”, dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini.