5 trucchi per risparmiare sulle vostre bollette

Sharing is caring!

Close-Up Of Gas Stove Burners

Ogni volta che senti pronunciare la parola ‘risparmio’ ti viene subito da pensare che poi ti toccherà rinunciare a qualcosa, a tuo danno. Al contrario, alcuni di questi semplici trucchi per risparmiare energia elettrica a lungo termine andranno esclusivamente a tuo vantaggio, e a vantaggio del nostro pianeta. La Gran Bretagna non se la cava affatto male quanto a risparmio energetico. Secondo il Department for Communities and Local Government, allo stato attuale delle cose l’11 per cento delle abitazioni britanniche viene classificato ad alta efficienza energetica, cosa che sul ‘Certificato di performance energetica’ comporta una categoria A o B — cioè il doppio di quattro anni fa. Quindi è il momento giusto per contribuire alla tutela della natura, a cominciare da queste cinque facili ricette.


Il camino: se non lo usi, tappalo.

Stando al Building Research Establishment (BRE), in Gran Bretagna quasi 11 milioni di case hanno un caminetto aperto — con circa 40 metri cubi d’aria che ne fuoriescono ogni ora. Se quando la temperatura cala di tanto in tanto ne fai uso, allora puoi metterci un tappo. L’acquisto di un Chimney Balloon o di un Chimney Sheep ti aiuterà senz’altro a risparmiare energia. Le ricerche dell’Università di Liverpool calcolano che fra il quattro e cinque per cento del calore all’interno di un’abitazione si disperde solo defluendo su per il camino.

Fa più attenzione alla doccia.

Facile illudersi che con una doccia si consumi meno acqua che facendosi un bagno, ma non è sempre così. Le docce elettriche riscaldano solo l’acqua di cui hai bisogno — e meno acqua significa minore spreco di corrente. Secondo myclimate.org il docciatore da solo può fare la differenza. Sceglierne uno che sia efficiente energeticamente, e magari installare i rompigetto sui rubinetti, è potenzialmente in grado di ridurre il consumo d’acqua dal 30 al 50 per cento.

Controllate i vostri piccoli elettrodomestici da cucina.

Quanta energia consuma il vostro slow cooker? La risposta sta sull’etichetta. La prossima volta che acquisti uno di questi elettrodomestici vatti a leggere l’adesivo della classe energetica. Circa il quattro percento della bolletta della luce e del gas proviene dalla cucina. E dopo averli adoperati, spegnili. L’Energy Saving Trust sostiene che mediamente le abitazioni britanniche spendano 35 euro l’anno solo per tenerli in standby.

È ora di coibentare i solai.

L’aria calda sale, ed è per questo che gli esperti dicono che un quarto del calore si disperde dal soffitto di un’abitazione non coibentata. La National Insulation Association sostiene che coibentare la casa sia in grado di contribuire ad abbassare la bolletta del riscaldamento, di assicurare una vita più lunga alla tua caldaia e di ridurre il riscaldamento globale. Insomma un investimento che vale la pena, dato che l’efficacia della coibentazione — allo spessore consigliato di 270 mm — dura almeno quarant’anni.

Abbassa il riscaldamento e il risparmio aumenta.

Oggi puoi controllare il riscaldamento di casa tua da un’app. Che non solo ti permette di comprendere e misurare la quantità di energia elettrica che adoperi, ma anche di farlo a distanza. Stando all’Energy Saving Trust, installando un termostato ambiente, e adoperandolo in modo efficiente, potrai risparmiare fra gli 88 e i 182 euro l’anno. E se abbassi il termostato anche solo di un grado ogni anno potrai risparmiare anche circa 94 euro. Traduzione di Stefano Pitrelli. Pubblicato su Huffinghton Post