Musica in Sicilia. Torna “Risuoni”, il contest delle tribute band

Sharing is caring!

Un momento della scorsa edizione di Risuoni 2015, al Palazzo Cutore di Acibonaccorsi, che anche quest'anno ospiterà la nuova edizione di Risuoni 2016.

Un momento della scorsa edizione di Risuoni 2015, al Palazzo Cutore di Acibonaccorsi, che anche quest’anno ospiterà la nuova edizione di Risuoni 2016.

Riparte “Risuoni”, il live contest più importante e seguito della Sicilia. Dal 22 al 31 luglio trenta tribute band si contenderanno la vittoria sul palco di Palazzo Cutore ad Aci Bonaccorsi. L’evento alla sua terza edizione sarà presentato alla stampa venerdi 22 luglio alle ore 19,30 presso Sala Prisma Palazzo Cutore ad Acibonaccorsi

Saranno presenti alla conferenza stampa: l’organizzatore del talent Giovanni Di Prima, il noto show-man siciliano Ruggero Sardo, che condurrà la finale del live contest, Manuela Santanocita coordinatrice dell’evento e conduttrice delle serate di eliminatorie e di semifinale.
La conferenza stampa verrà moderata dal giornalista Luigi D’Angelo.

Alla fine della conferenza stampa l’organizzazione di Risuoni avrà il piacere di offrire ai signori giornalisti presenti un rinfresco preparato dalla nota azienda casearia siciliana Zappalà e assaggi di vino con Wine Taste a cura del sommelier Roberto Raciti. Al termine del rinfresco ci si sposterà all’esterno per il concerto d’apertura con Giada Carcione e Fabio Abate accompagnati dagli A18. Dieci giorni esclusivamente dedicati alla musica e agli artisti che hanno fatto la storia della musica nazionale ed internazionale; ma anche un’importante occasione per valorizzare le potenzialità delle Band partecipanti e costruire per loro ulteriori possibilità di affermazione e nuovi percorsi professionali.

Per il terzo anno consecutivo dal 22 al 31 Luglio 2016, saranno le suggestioni di Palazzo Cutore ad Aci Bonaccorsi a fare da cornice ad una scenografia altamente hi-tech con migliaia di watt, luci, proiezioni led ed effetti scenici di ultima generazione. Sul palco di RISUONI 2016 saranno 30 le Tribute Band direttamente selezionate dall’Organizzazione che si contenderanno il ricco montepremi.

Il contest si svilupperà in tre fasi. La prima fase di Eliminatorie vedrà dal 23 al 28 Luglio 5 band ogni sera contendersi l’accesso alle Semifinali del 29 e 30 Luglio alle quali saranno ammesse 16 band.
Di queste ultime, solamente le migliori 8 accederanno alla Finalissima che, con la conduzione di Ruggero Sardo, proclamerà le 3 Band vincitrici.

In ognuna delle suddette fasi il passaggio al turno successivo sarà determinato dalla classifica ponderata dei voti espressi dalla Giuria di Qualità, dalla Giuria della Critica e dal gradimento del pubblico presente. I parametri ai quali i giurati dovranno fare riferimento per esprimere le loro valutazioni, sono: A) Qualità dell’esecuzione; B) Capacità di coinvolgimento del pubblico; C) Similitudine con l’Artista di riferimento; D) Presenza scenica.

Notevole sarà il supporto mediatico previsto dall’Organizzazione che, oltre a raccontare attraverso i “media partner” i momenti canonici della manifestazione, farà vivere attraverso i social a tutti gli appassionati, giorno dopo giorno e momento dopo momento, l’evoluzione del contest e gli aspetti che costantemente lo determinano e lo caratterizzano.