di Redazione
La terza tappa del mondiale di Formula Uno arriva al Pirelli Chinese GP di Shangai.
La pista ha ospitato per la prima volta i piloti nel 2004. Il circuito è lungo 5.451 metri ed è costituito da due grandi rettilinei con possibilità di attivazione drs. Nove sono le curve sulla destra e sette quelle sulla sinistra. Il percorso ha 7.4 metri di dislivello dal punto più basso (13.7) al punto più alto (21.1, in prossimità della prima curva). I piloti percorreranno 305.066 km in totale. Il record della pista lo detiene tuttora Michael Schumacher, 1:32.238 (2004).
Le prove libere hanno mostrato le capacità delle rosse, subito davanti a dettare i tempi. Le qualificazioni vedono avanti il pilota tedesco Rosberg della Mercedes, che riesce a fare il tempo più veloce. Il compagno di scuderia Hamilton partirà dietro, ultimo posto per lui a causa di un guasto alla power unit nelle q1. Il campione del mondo deve scontare anche le 5 posizioni di penalizzazione a causa della sostituzione del cambio.
In Ferrari c’è un po’ di rammarico per non essere riusciti a conquistare la pole nonostante gli ottimi tempi. Tanti gli incidenti che hanno fatto concludere la q2 anzitempo, partirà dalla prima posizione il tedesco Rosberg, prima pole per lui nel 2016, alla ricerca del terzo trofeo consecutivo dopo Bahrein e Australia. Segue la Red Bull di Daniel Ricciardo. Partiranno dalla seconda fila le due rosse targate Ferrari. Le aspettative sono alte, si spera che i piloti possano correre senza sbavature sfruttando il potenziale dimostrato dalle due Ferrari qui a Shangai. Appuntamento domani alle ore 8 italiane.