Amministrative, rimonta record del cdx. Venezia diventa azzurra

Sharing is caring!

48e9bd534e2016f7205ffc85349e62dc-002-kahC-U43070187218887NgF-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443Una rimonta azzurra senza precedenti, sembrerebbe quella di queste ultime elezioni amministrative. Si profilano infatti risultati sorprendenti. L’affluenza più alta si è registrata a Venezia(49,01%, al primo turno aveva votato il 59,81%). Il nuovo primo cittadino è Luigi Brugnaro, imprenditore, patron della Reyer di basket, ex presidente della Confindustria locale, sostenuto, oltre che da diverse civiche, da Forza Italia e dalla Lega Nord. Un risultato storico: dal 1993, anno in cui venne introdotta l’elezione diretta del sindaco, infatti, la città era sempre stata appannaggio del centrosinistra, con le giunte guidate da Massimo Cacciari, Paolo Costa e Giorgio Orsoni, che l’hanno scorso si dimise dopo essere stato coinvolto nell’inchiesta sul Mose. Si profila invece un risultato clamoroso e una batosta per il Pd a Nuoro. Quando sono stati scrutinati i primi 22 seggi sui 45 totali, il distacco tra i due sfidanti è già abissale: Andrea Soddu, appoggiato da quattro liste civiche più il Partito sardo d’azione e La Base, è in testa con quasi il 70% delle preferenze contro il 31% del sindaco uscente Alessandro Bianchi, esponente del Pd sostenuto dal centrosinistra. A Pietrasanta vince Massimo Mallegni alla guida di una lista civica sostenuta dal centrodestra. Nel ballottaggio con oltre il 54% ha avuto la meglio sul suo competitor del centrosinistra Rossano Forassiepi (Pd) che si è fermato poco sopra il 45%. Ex socialista, berlusconiano di ferro, Mallegni, 47 anni, è già stato sindaco strappando nel 2000, dopo un trentennio, il governo della città di Pietrasanta al centrosinistra. 

Il centrosinistra ha confermato al ballottaggio il comune di Macerata. Romano Carancini, sostenuto da Pd, Udc, Idv, Sinistra, ha ottenuto il 59,11% dei voti. E ha confermato anche il sindaco di Lecco. Virginio Brivio (Pd, liste civiche) ha
ottenuto il 54,38% dei voti. Il centrosinistra strappa al centrodestra il comune di Mantova. Mattia Palazzi (Pd, Sel, civiche) ha ottenuto al ballottaggio il 62,56% dei voti. Nelle Marche il Pd registra invece la sconfitta di Fermo, dove viene eletto l’ex assessore Paolo Calcinaro, sostenuto da liste civiche. Il centrodestra conferma il comune di Rovigo. Quando restano da scrutinare 4 sezioni su 56, il vantaggio del candidato leghista Massimo Bergamin, sostenuto da Fi, civiche, è incolmabile. Massimo Bergamin, 50 anni, ha vinto al ballottaggio superando Nadia Romeo, 43 anni, candidata del centrosinistra. Dopo un anno di commissariamento del Comune, il centrodestra continua a guidare Rovigo. Il centrodestra strappa al centrosinistra il comune di Matera. Raffaello De Ruggieri, sostenuto da Forza Matera e civiche, ha ottenuto al ballottaggio il 54,51% dei voti. Salvatore Adduce (Pd, Api, Sel e civiche) si è fermato al 45,49%.

Leave a Reply

Submit Comment
*