Qubba Catania, programmazione estiva del MA – Musica e Arte

Sharing is caring!

unnamed (9)

Al via la stagione della masseria sonora Qubba, alle porte di Catania, che accoglie gli appuntamenti estivi del Ma. Un cartellone ricco di eventi musicali e non solo, importanti nomi della musica italiana e internazionale. Dai cantautori italiani ai maghi dell’House music. Primo appuntamento venerdì 12 giugno con Sun or Nothing e inaugurazione ufficiale sabato 13 giugno con Discoring e Francesco Baccini live. 

Per il terzo anno consecutivo il Ma – Musica Arte, reduce dal successo della stagione che l’ha visto festeggiare i dieci anni di attività nel club di via Vela a Catania, con artisti d’eccezione (Dirotta Su Cuba, Marina Rei, Nada, Ivan Cattaneo, Ron, I Brigantini e Mario Venuti), trasferisce la sua programmazione estiva al QUBBA, la masseria sonora di contrada Cubba, alle porte di Catania (Strada Provinciale 54, a due passi dal centro commerciale Centro Sicilia). Si inizia subito con una doppietta vincente: venerdì 12 Sun or Nothing e sabato 13 Discoring con il concerto di Francesco Baccini, uno dei più amati cantautori italiani degli anni ’90. La festa DISCORING è un evento musicale in cui convivono live e djset ed è uno degli appuntamenti più seguiti del sabato sera a Catania, da una presenza trasversale di pubblico. Una serata “crossover” in tutti i sensi: musicale e generazionale.

VENERDI’ 12:  SUN OR NOTHING – Il gruppo del venerdì farà da apripista della stagione con “la notte del divertimento”. L’espressione invernale Fun or Nothing si trasforma nel più estivo “Sun or Nothing”. Un inciso inequivocabile e ancor più diretto: “Sole o niente”, a dimostrazione del fatto che l’obiettivo è quello di portare nelle notti catanesi il calore della Sicilia, la gioia e il piacere di stare insieme e, soprattutto, la voglia di divertirsi in uno dei luoghi più incantevoli della provincia di Catania. Da mezzanotte spazio al dancefloor.

SABATO 13: DISCORING – E’ la festa di inaugurazione della stagione estiva. Il gruppo Discoring ospita in concerto il cantautore genovese FRANCESCO BACCINI che porterà sul palco della masseria sonora le canzoni che l’hanno reso celebre, da “Ho voglia di innamorarmi”, “Le donne di Modena”, “Qua qua quando” e “Giulio Andreotti”, per citarne alcune. L’hashtag ufficiale della serata sarà #ledonnedicatania (un contraltare alle sue declamate donne di Modena, per far conoscere a Baccini tutti i pregi delle donne di Catania). Cantautore italiano, pianista fin da bambino, pubblica il suo primo disco quasi trentenne e, in due soli anni, ottiene il consenso della critica (vince la “Targa Tenco”) e del grande pubblico vincendo il Festival Bar con “Sotto questo sole”. Da quel momento è cantautore e musicista a tutti gli effetti e, anche a scapito di un successo commerciale, continua a mantenere alto il livello artistico dei suoi testi e della sua musica. Dopo il live, inizia la serata dancefloor di Discoring con i resident dj’s Fabio Ruggiero e Nino Costantino. La selezione musicale è un insieme di sonorità degli Anni 80 e 90, mixata al genere funky, disco, pop ed elettronico.

Ecco le prime date e gli ospiti sino ad ora confermati. In attesa di alcune novità, il calendario sarà arricchito da altri eventi.

OSPITI e DATE:

Sabato 13 giungo  –  Francesco Baccini in concerto, piano e band
Sabato 20 giungo – In the House ospita Djoon Party Feat. Alex Finkin e Rocco Rodamaal
Sabato 27 giugno – Dimartino in concerto
Sabato 4 luglio – Antonella Ruggiero in concerto
Venerdi 17 luglio – Kelly Joyce in concerto
Sabato 18 luglio – dj Osunlade, youruba records
Sabato 25 luglio – Nobraino in concerto
Sabato 1 Agosto – Lo Stato Sociale
Sabato 8 agosto – Dirotta su Cuba live
Sabato 29 agosto – Morgan e Megahertz in concerto

Qubba nasce nel cuore di un’azienda agricola attiva e operante da più di duecento anni, situata nell’antica contrada da cui attinge il suo nome, a pochi minuti dal centro della città di Catania. Uno spazio incantato che racconta una Sicilia antica e tradizionalmente agricola ma che guarda al futuro ed è pronto ad accogliere musica, eventi ed esperienze artistiche di ogni genere. Si trova nella Strada Provinciale 54, nei pressi di contrada Cubba (a due passi dal Centro Sicilia).

Leave a Reply

Submit Comment
*