Il Paese vive giornate di sole intenso e temperature ben oltre la media, ma dal 12 agosto temporali improvvisi e grandinate potranno sorprendere anche lontano dai rilievi. Instabilità localizzata, caldo e afa resteranno protagonisti.
Nel Nord-Ovest domina l’anticiclone africano, con massime tra 34 e 37 °C e umidità elevata. Notti tropicali e afa saranno costanti, specie nelle pianure. Da martedì 12 le Alpi e Prealpi ospiteranno temporali rapidi ma localmente violenti, con possibili raffiche di vento e grandine di media grandezza. Alcuni fenomeni potrebbero sconfinare fino alla bassa pianura lombarda e al Piemonte orientale.
Nel Nord-Est, scenario di caldo intenso con punte di 36–38 °C e umidità alta. L’anticiclone assicura cieli sereni, ma dal 12 sono previsti temporali pomeridiani su Prealpi venete e friulane e sull’Appennino emiliano, localmente con grandine e forti raffiche di vento.
Nel Centro, valori fino a 37 °C nelle aree interne e notti calde oltre i 24 °C. Tra il 12 e il 15 agosto, possibili temporali di calore sull’Appennino centrale, in estensione verso le valli umbre e l’entroterra laziale, con rovesci rapidi ma intensi.
Nel Sud peninsulare, temperature tra 34 e 38 °C, con punte superiori nelle zone interne pugliesi e lucane. Dal 12, instabilità pomeridiana sui rilievi tra Abruzzo e Molise, con fenomeni isolati ma intensi.
Nelle Isole maggiori, massime tra 35 e 38 °C e punte oltre 40 °C nella Sicilia sud-orientale. Notti tropicali e rischio incendi elevato. Dal 12, possibili isolati rovesci sui rilievi sardi, mentre il maestrale potrà attenuare leggermente la calura lungo le coste occidentali.





