Paternò, terra di talenti. Nancy Marletta con la danza è un esempio brillante

Sharing is caring!

La danzatrice paternese Nancy Marletta

Paternò, terra di talenti. E Nancy Marletta ne è un esempio brillante. Giovanissima ma già pluripremiata, Nancy ha iniziato a muovere i primi passi nella danza a soli due anni, frequentando i corsi di danza propedeutica alla Royal Dance di Paternò, diretta dalla maestra Agata Benvenga. Fin da subito ha dimostrato una spiccata predisposizione per le arti coreutiche, tanto da partecipare alla sua prima competizione a soli cinque anni, a Caltanissetta, dove ha conquistato il primo posto con l’assolo moderno La ballerina sul carillon, aggiudicandosi anche il premio “Futura promessa della danza” e una borsa di studio per Parigi.

Dopo la parentesi forzata imposta dalla pandemia, Nancy è tornata a danzare con ancora più dedizione, affiancando allo studio artistico un percorso di allenamento mirato, nutrizione equilibrata e lezioni private di potenziamento. È così che ha iniziato a calcare con costanza i palchi di concorsi in tutta la Sicilia.

Negli ultimi due anni, la svolta decisiva. Con l’assolo moderno Frenesia, energico e potente, e soprattutto con l’assolo contemporaneo A mio padre – un omaggio toccante al padre – Nancy ha cominciato a farsi notare anche fuori dalla Sicilia. Il brano è stato portato in numerose città italiane, tra cui Napoli, Firenze, Ravenna, Roma e Pompei, segnando l’inizio della fase più matura del suo percorso.

A Gela ha conquistato una prestigiosa borsa di studio per Belgrado, dove studierà con professionisti del settore e sosterrà un’audizione per accedere a un’importante accademia. Poi è arrivata Pompei, e ancora un successo: primo posto con A mio padre, terzo posto con Frenesia e secondo posto con il duo Swan Lake, in coppia con la ballerina Sefora Sava. La tappa più recente? Una finalissima a Roma (Cinecittà World) e soprattutto un pass diretto per Barcellona, dove Nancy proseguirà il suo viaggio tra sogni e sacrifici.

Nancy Marletta con la maestra

IL MESSAGGIO DELLA MAESTRA DI DANZA – “In questo lungo cammino insieme ho sempre apprezzato la tua voglia di metterti in discussione, le tue doti, le tue abilità fisiche e la dedizione per questa arte. Anche quando ci saranno momenti un po’ difficili ricordati che devi essere sempre coraggiosa. Sii sempre una fonte di ispirazione per gli altri e non dimenticare la tua passione! Balla solo per te stessa. Con il cuore, la maestra Agata”. Queste le parole che la maestra Agata Benvenga ha voluto dedicare a Nancy Marletta che per la sua giovane età, oggi può perfettamente essere definita un orgoglio per tutti i suoi concittadini e tutti coloro che la conoscono.