Stando a quanto si apprende, sarebbe qualcosa che dovrebbe somigliare alla base di (ri)lancio del cosiddetto centrodestra paternese o presunto tale. Si chiama “Nuovi Orizzonti” la cosiddetta federazione di associazioni culturali, soggetti politici e partiti che ha visto la luce nei giorni scorsi proprio a Paternò. L’iniziativa è partita dal consigliere Alfio Virgolini, recentemente avvicinatosi alle posizioni di Forza Italia anche per tramite del deputato regionale ed ex sindaco di Belpasso, Alfio Papale. Proprio Forza Italia sembrerebbe fare parte di questa federazione, con il bene placido (questo trapela) del segretario regionale del partito in Sicilia, il sen. Vincenzo Gibiino. Anche frange del vecchio Movimento per l’Autonomia (proprio l’ex partito di Virgolini) potrebbero aderire. Della partita anche i consiglieri comunali Francesco Rinina e Filippo Condorelli, ma anche Mimmo Galvagno ed altri.
Si legge nel documento di costituzione: “A Paterno’ si costituisce la Federazione Socio Politica denominata Nuovi Orizzonti. I contenuti e la struttura sono quelli appartenenti alla dottrina sociale e cristiana. Essa non ha fini di lucro, vuole essere promotrice di un patto democratico fra tutte quelle forze attive e sane della Città, che intendono conseguire obiettivi di sviluppo socio-economico e culturale principalmente legati nel nostro territorio comunale. Essa, si pregia di essere il primo organismo federativo e si propone di divenire un interlocutore di tutte le quelle strutture che abbiano una rappresentanza elettorale, ovvero di partiti, movimenti, singoli o associati. Ciò, al fine di promuovere tutte quelle iniziative atte al potenziamento ed alla salvaguardia del “Bene Comune” fondato sui principi di Trasparenza, Legalità e Competenza. L’eterogeneità dei suoi federati, verrà avvertita come un valore aggiunto e ogni sua azione sarà sempre orientata al fine ultimo di incentivare una sempre migliore comunione di intenti fra tutti gli aderenti in un pieno spirito di fattività e collaborazione”.
Tra gli aderenti certi, presenti proprio nel documento di costituzione, figurano: Lista Civica “Movimento Cristiano Democratico”, Lista Civica “Condorelli”, Lista Civica “Galvagno”, “Forza Italia”, Lista Civica “ Musumeci”, Movimento Per L’Autonomia, Associazione Culturale “Don Luigi Sturzo”, Associazione Culturale “Acque Grasse Salinelle”, Associazione Culturale “Free Time”.