Paternò verso il voto. Il gioco delle tre carte

Sharing is caring!

di Mario Consalvo

Mancano ormai pochi mesi alle prossime elezioni amministrative e anche a Paternò si respira un’aria di fermento sui possibili candidati alla poltrona di sindaco. Non è ancora stata stabilita la data delle elezioni che, salvo diversa indicazione della Regione Siciliana, dovrebbero tenersi tra maggio e giugno.

Se da una parte viene data ormai per certa la ricandidatura dell’attuale sindaco Nino Naso, ancora non sono uscite ufficializzazioni sui suoi possibili avversari. L’attuale sindaco, d’altra parte, dopo l’azzeramento della Giunta Comunale, avvenuta lo scorso novembre, sembra aver delineato quali siano le forze e la squadra che lo sosterrà durante le prossime elezioni. Naso sembrerebbe avere le carte in regola per poter essere rieletto, basti pensare che oltre a poter contare sulle proprie forze politiche ha dalla sua anche l’appoggio dell’on. Luca Sammartino e la parte di Forza Italia che fa capo all’on. Alfio Papale.

I vari partiti politici invece non hanno ancora sciolto il nodo sulle candidature. Nel centro sinistra sembrerebbe esserci una partita aperta tra Mary Sottile e Salvo Torrisi. L’ex senatore, tuttavia, risulterebbe in netto vantaggio rispetto alla nota giornalista. Molti pensano che Sottile sia attualmente in svantaggio, anche se fino a qualche settimana fa, quando iniziava a circolare il suo nome come possibile candidata alla poltrona di sindaco, erano già in molti a vederla alla guida della città. Si pensa comunque che sia solo una questione di giorni per avere l’ufficialità del nome su cui il centro sinistra punterà le proprie energie.

Altre voci, sempre più insistenti, sostengono che sia solo questione di una manciata di giorni per avere l’ufficialità della candidatura di Alfio Virgolini. L’ex consigliere comunale ed ex assessore, infatti, è dato quasi per certo nella corsa alla poltrona di sindaco. Sembrerebbe che Virgolini, sostenuto dalla maggioranza di Fratelli d’Italia e dall’on. Gaetano Galvagno, non abbia ufficializzato la propria candidatura in queste settimane perché intento ad organizzare una coalizione forte e compatta in grado di poter competere con le altre forze politiche cittadine.

Quel che sappiamo è che siamo veramente agli sgoccioli, mancano pochi mesi alle elezioni e, seppur in dirittura d’arrivo, queste ultime settimane potrebbero riservarci sorprese anche dell’ultima ora. Per saperne di più dunque non rimane che attendere i prossimi aggiornamenti.