Usa. Biden svelerà al Congresso piano fisco da 1,8 miliardi di dollari

Sharing is caring!

Joe Biden, presidente degli Stati Uniti. EPA/Stefani Reynolds/POOL

Il presidente Usa Joe Biden intende rovesciare la politica di tagli fiscali del predecessore Donald Trump, facendo pagare i più ricchi per finanziare un piano di spese a favore delle classi medie e svelerà al Congresso a camere riunite il suo American Families Plan da 1.800 miliardi di dollari. Lo rivelano fonti dell’Amministrazione Usa.

Il piano, fa sapere la fonte, prevede 1.000 miliardi di dollari di investimenti e 800 miliardi di riduzioni delle imposte che gravano sulle classi medie. “Il presidente proporrà una serie di misure che assicurino che gli americani più ricchi paghino le tasse dovute e, al contempo, che nessuno che guadagni meno di 400.000 dollari l’anno si veda aumentare le imposte”, ha detto la fonte, che ha chiesto l’anonimato.

In particolare, Biden intende innalzare l’aliquota massima prevista dal fisco americano dall’attuale 37% al 39,6%, rovesciando così la politica fiscale trumpiana, “chiudendo ogni scappatoia che possa finora aver consentito ai più benestanti di evadere la loro quota dovuta”. Ansa