Paternò, oggi reliquie di Giovanni Paolo II in città. Ecco il programma degli eventi

Sharing is caring!

10418932_10202719532296701_6707423576559974169_nCominciano questa sera, a Paternò, gli eventi organizzati dalla Parrocchia di S. Maria dell’Alto e dal Comune in onore dell’arrivo della Santa Reliquia ufficiale pellegrina di S. Giovanni Paolo II, che sarà in visita in città fino al 18 settembre. Il Sacro Reliquiario, contenente il sangue del pontefice polacco, prelevato nel giorno della sua morte, il 2 aprile del 2005, giungerà dalla capitale per la prima volta in Sicilia. Si tratta di un evento attesissimo dalla comunità religiosa locale, in occasione del quale è stato organizzato un vasto e intenso programma di eventi.

Ecco gli appuntamenti più importanti:

Lunedì 15 settembre 2014

 Ore 19.00. In Piazza Regina Margherita (quattro canti), alla presenza delle Autorità Civili e Militari, arrivo e accoglienza della S. Reliquia di S. Giovanni Paolo II.

Saluto e messaggio del Prevosto, don Salvatore Alì.

Processione lungo la via Vittorio Emanuele, sino a piazza Indipendenza.

In Piazza Indipendenza, intronizzazione della Sacra Reliquia sul palco, accoglienza da parte dell’Arcivescovo Metropolita di Catania, Mons. Salvatore Gristina e saluto da parte del sindaco di Paternò, Mauro Mangano, che donerà la cera per la lampada che arderà dinnanzi alla S. Reliquia per tutti i giorni della presenza della stessa in città.

Ore 19.30. In piazza Indipendenza, Solenne Celebrazione Pontificale, presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo Metropolita di Catania. Il Pontificale sarà concelebrato dai Rev.di Sacerdoti del XII Vicariato e dai Cappellani Militari dell’Arcidiocesi. Presenzieranno alla Celebrazione l’Ordine Pontificio di S. Gregorio Magno, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro e il Sovrano Militare Ordine di Malta.

Presente alla Celebrazione sarà la delegazione del 41° stormo dell’Aeronautica Militare di Sigonella e la delegazione della “Naval Air Station” di Sigonella della Marina Statunitense.

La solenne Liturgia sarà animata dai cori delle Parrocchie della città riuniti per l’occasione e diretti dal M° Sebastiano Cavallaro.

Al termine della Celebrazione, processione sino alla Chiesa di S. Margherita.

Martedì 16 settembre 2014

Ore 18.30. Chiesa dell’Ex Monastero, S. Messa solenne presieduta dal Rev. Mons. Slawomir Oder, postulatore della causa di canonizzazione di San Giovanni Paolo II. La solenne Liturgia sarà animata dal Coro Polifonico “Sturm und Drang”, diretto dal M° Salvatore Coniglio.

Ore 20.00. San Giovanni Paolo II incontra le famiglie.

Chiesa dell’Ex Monastero, Incontro-Festa con la presenza della Pastorale Familiare Vicariale e Diocesana.

Durante l’incontro, conferenza dal titolo “Un Santo di nome Giovanni – 27 anni con il Papa venuto da lontano”, relatore dott. Fabio Zavattaro, giornalista del TG1 e autorevole vaticanista.

Mercoledì  17 settembre 2014

Ore 10/12. Visita della S. Reliquia della Casa di Ospitalità “Salvatore Bellia”e della “Domus S. Angela Merici. A cura dell’Assessorato allo Sport, momento di incontro delle associazioni sportive della città presso la piscina comunale Giovanni Paolo II.

Ore 18.30. Santuario Maria SS. della Consolazione. S. Messa solenne presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Giovanni D’Ercole F.D.P., Vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno.

Durante la celebrazione speciale preghiera a S. Giovanni Paolo II per tutti i disoccupati e precari della città. La Liturgia sarà animata dalla Comunità del Santuario.

Giovedì 18 settembre 2014

Ore 9.30/12.00. Momento di incontro per i bambini, ragazzi e giovani delle scuole della città.

Piazza Indipendenza, a cura dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione apertura dell’Anno Scolastico Cittadino e momento di riflessione sulla figura del Santo Pontefice.

Ore 16.30. Chiesa dell’Ex Monastero, accoglienza degli ammalati, delle associazioni di Volontariato presenti e operanti nella città, della sezione Unitalsi di Paternò e della Caritas Vicariale.

Ore 19.00. Chiesa dell’Ex Monastero, S. Messa solenne di addio presieduta dal Prevosto Parroco.

A conclusione, processione e saluto della S. Reliquia.

Leave a Reply

Submit Comment
*