Paternò. Riuscito e apprezzato incontro su “Verga e il Cinema”

Sharing is caring!

Riuscito ed interessante l’incontro svoltosi questa mattina, nella sala conferenze della Biblioteca Comunale “G.B. Nicolosi” di Paternò, sul tema “Verga e il Cinema” a cui hanno preso parte le Quinte classi dell’Istituto Per l’Agricoltura e l’Ambiente “Santo Asero”, sede associata dell’I.I.S. “Francesco Redi” di Paternó, Belpasso e Biancavilla.

Ad aprire i lavori la Dirigente Scolastico dell’IIS. “F.Redi”, la dott.ssa Giuseppa Morsellino: “In un momento difficile come questo la scuola diventa più forte. Grazie alla collaborazione di tutti abbiamo organizzato questo appuntamento osservando l’attuale protocollo in modo attento e scrupoloso. Per i nostri studenti questo è un giorno di scuola vissuto in modo diverso ma sempre in piena sicurezza. Il nostro istituto- continua la dirigente- è una squadra che rappresenta pienamente la nostra realtà territoriale”.

Il sindaco di Paternò Nino Naso durante l’incontro.

L’obiettivo è garantire un percorso formativo d’eccellenza che coinvolga gli studenti che formeranno la società del domani. Un concetto ribadito anche dal Sindaco di Paternò Nino Naso: “Viviamo una situazione molto difficile ma dobbiamo comunque andare avanti nel processo culturale, che vede coinvolti questi ragazzi, con serenità e grande ottimismo. I nostri giovani devono agire in modo responsabile perchè, in questa situazione di emergenza, fare passi indietro sarebbe un dramma per tutti”. Capire i risvolti del cinema come veicolo di contenuti artistici e culturali. La “Settima Arte” approcciata in modo diverso da Pirandello, Martoglio, Verga e molti altri scrittori. Un contesto iniziale di diffidenza che pian piano si è trasformato in passione, attenzione e cura verso il nuovo linguaggio cinematografico. Ad alternarsi al tavolo dei relatori la docente di Lettere presso il Liceo Statale “Boggio Lera” di Catania Elena Russo, il docente di Lingua e Letteratura Latina presso il Liceo Psicopedagogico “Regina Elena” di Acireale Sebastiano Pennisi

Moderatori dell’incontro il promotore dell’iniziativa prof. Rocco Giudice, il consigliere comunale prof. Giuseppe Gentile, la Responsabile Funzione Strumentale Rapporti col Territorio, dell’I.I.S. “Francesco Redi” prof.ssa Giuseppina Fazzio.

Chiudi

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Per saperne di più clicca su maggiori info.