Paternò, reliquia di Giovanni Paolo II nella città. Leggi il programma

Sharing is caring!

unnamedSi è tenuta lo scorso 5 settembre la conferenza stampa di presentazione del calendario di eventi organizzato in onore della Sacra Reliquia ufficiale pellegrina di San Giovanni Paolo II, che sarà in visita a Paternò dal 15 al 18 settembre prossimi. Un evento attesissimo dalla comunità religiosa locale, che avrà il privilegio di accogliere, per la prima volta in Sicilia, il Sacro Reliquiario, contenente il sangue del pontefice polacco, prelevato nel giorno della sua morte, il 2 aprile del 2005. In onore di questo avvenimento straordinario, il Comune di Paternò e la Parrocchia di Santa Maria dell’Alto hanno messo a punto un calendario fitto di eventi, che è stato presentato ufficialmente questo pomeriggio nel corso di una conferenza stampa presso la chiesa dell’ex Monastero, alla presenza, fra gli altri, di don Salvatore Alì, Prevosto Parroco, del sindaco di Paternò, Mauro Mangano, del suo vice, Carmelo Palumbo e dell’assessore alla Pubblica istruzione, Flavia Indaco; la conferenza è stata coordinata dalla giornalista Sara Cavallaro.

Paternò si prepara così ad accogliere degnamente la Sacra Reliquia dell’amatissimo Pontefice, proclamato Santo nell’aprile scorso da Papa Francesco. Per l’occasione, ospiti illustri giungeranno in città, fra i quali Sua Ecc. Rev.ma Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo Metropolita di Catania, che presiederà la Solenne Celebrazione Pontificale, nel giorno dell’arrivo della S. Reliquia; il Rev. Mons. Slawomir Oder, postulatore della causa di canonizzazione di San Giovanni Paolo II, che celebrerà la Santa Messa che si terrà martedì 16, presso la chiesa dell’Ex Monastero; ancora, per l’occasione giungerà a Paternò l’autorevole vaticanista del TG1 Fabio Zavattaro, relatore di una conferenza dedicata alla figura del Pontefice polacco. Non potrà mancare, in onore di un Papa il cui pontificato è stato segnato dalla sofferenza fisica, un momento dedicato agli ammalati, che verranno accolti nel pomeriggio del 18 settembre presso la chiesa dell’ex Monastero.

Tante saranno inoltre le occasioni di riflessione e preghiera, fra le quali, fra le più attese, quella che si terrà la mattina di giovedì 18 settembre in piazza Indipendenza, quando, su iniziativa dell’assessorato alla Pubblica Istruzione, si aprirà ufficialmente l’Anno Scolastico cittadino alla presenza della Sacra Reliquia, con un momento di incontro per tutti gli studenti della città.

I fedeli potranno inoltre far visita alla Sacra Reliquia, che quando non sarà portata in processione rimarrà esposta all’interno della chiesa dell’ex Monastero. «Proprio quest’anno cade l’anniversario della visita di papa Giovanni Paolo II a Catania – ha ricordato il Prevosto Parroco Salvatore Alì, durante la conferenza stampa – e in quell’occasione fu proprio la nostra chiesa dell’Ex Monastero a donare la propria sedia presidenziale che venne utilizzata dal Pontefice durante le funzioni religiose. Un legame che ci unisce alla straordinaria figura del Pontefice ora Santo, e che si rinnova quest’anno, proprio nei giorni in cui la nostra comunità celebra la solennità di Maria SS. Addolorata, la Madre di Gesù, cui San Giovanni Paolo II consacrò la sua stessa vita».

CLICCA E LEGGI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Leave a Reply

Submit Comment
*