“Dall’Isola che non c’è a Utopia”, l’iniziativa internazionale di Mail Art

Sharing is caring!

e8bc19c52d690bcd67a3188f5e2bb9e0Il movimento della Mail Art (in italiano Arte Postale) è un movimento artistico davvero geniale con decenni di tradizione alle spalle sviluppatasi a partire dagli anni cinquanta, il principio ispiratore si ricollega all’iniziativa del gruppo Fluxus, il vivace movimento internazionale che si distinse per una serie di azioni, interventi, creazioni di spirito neodadaista.

Obiettivo della Mail Art è proporre un’arte diffusa fuori dagli schemi del sistema, accessibile a tutti, che offre più che opere e prodotti, processi mentali, stimoli creativi, scambi di idee, utilizzando il servizio postale come mezzo di comunicazione creando così un feed-back tra mittente e destinatario.

Dopo il successo della Mostra Internazionale di “Mail Art ROME From “Dolce Vita” to “The Great Beauty”, più di sessanta gli artisti che da tutto il mondo hanno risposto  al call for mail artist inviando le loro opere, esposte successivamente in anteprima mondiale lo scorso 21 luglio presso l’Isola Tiberina, l’Associazione Culturale
IL TEMPO LA STORIA, in collaborazione con Sicilia Journal, l’Accademia delle Belle Arti di Catania, l’Artea Creativity Lab e Isola Mondo al fine di favorire l’espressività artistica attraverso la Mail Art ripropone questa modalità per fornire agli artisti, anche esordienti, la possibilità di rielaborare, veicolare e simbolizzare, con ogni tecnica e su ogni tipo di supporto, il concetto e l’idea di Isola dentro e fuori dal tempo: “dall’Isola che non c’è a Utopia”.

Tutte le opere saranno esposte e faranno parte della Mostra che sarà visitabile gratuitamente sia a Catania dal 31 ottobre 2014 presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania “Sede Vanasco” – Via Vanasco, 9 –  sia a Roma presso Artea Creativity Lab dal 26 Novembre 2014.

Un’iniziativa promossa da ILTEMPOLASTORIA,  Associazione Culturale, presieduta da Roberto Bonuglia, fondata nel 2006 da un team di giovani studiosi, rappresentanti del mondo accademico, professionisti dell’editoria e della comunicazione con l’obiettivo specifico di favorire la crescita e la diffusione della cultura storica e geopolitica.

di Katya Maugeri per www.siciliajournal.it

Ogni altra informazione può essere richiesta inviando una e-mail a iltempolastoria@email.it. o visitando il sito: www.iltempolastoria.it

Leave a Reply

Submit Comment
*