12132018FREEDOM FLASH:


Silvio Berlusconi è il politico più anziano d’Europa

È la Croazia il paese europeo con i leader politici più giovani, seguita dalla Spagna. L’Italia si trova a metà classifica – pienamente in linea con la media Ue – mentre a chiudere ci sono il Portogallo, il Regno Unito e la Bulgaria, con i capipartito più anziani. È questo il risultato di una breve ricerca dell’agenzia spagnola Efe, condotta sui leader delle quattro maggiori forze politiche dei 28 attuali Paesi Ue.

depositphotos_159676018-stock-photo-summer-sea-background

Silvio Berlusconi, presidente di Forza Italia

L’età media dei capi dei 112 principali partiti dell’Unione risulta così essere di 49,5 anni: il più giovane è Ivan Vilibor Sincic, 27 anni, a capo del partito croato populista, protezionista, euroscettico e filorusso “Scudo umano”, mentre il più vecchio risulta l’italiano Silvio Berlusconi, tuttora presidente di Forza Italia, che a settembre compirà 82 anni. La media del nostro Paese è però abbassata da Luigi Di Maio (che ha appena compiuto 32 anni) e da Maurizio Martina, che ne ha 39 (ancora per poche settimane), mentre Matteo Salvini ne ha 45.

La Spagna ha appena abbassato la sua età media, avvicinandosi alla Croazia, grazie al cambio della guardia ai vertici del Partito popolare, dove Mariano Rajoy (63 anni) ha lasciato il posto a Pablo Casado (37); a questo punto il più “anziano” tra i leader spagnoli è il nuovo premier socialista Pedro Sánchez (46), seguito dal capo di Podemos Pablo Iglesias (39) 
e da quello di Ciudadanos, Albert Rivera (38).

Alcuni dei più giovani politici europei sono anche al comando dei rispettivi paesi: come il cancelliere austriaco Sebastian Kurz, che compirà 32 anni il 27 agosto; il primo ministro irlandese Leo Varadkar (39); il capo del governo estone Jüri Ratas (ne ha appena fatti 40) e il presidente francese, Emmanuel Macron (anche lui quarantenne, ma nato sette mesi prima). L’Espresso

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SUI SOCIAL
    Chiudi

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Per saperne di più clicca su maggiori info.