Paternò, milioni di euro per opere pubbliche tra strade e ristrutturazioni

Sharing is caring!

Il Convento di San Francesco alla Collina sulla Collina Storica a Paternò, tra gli altri oggetto di finanziamento per il totale restauro e conservazione.

Il Convento di San Francesco alla Collina sulla Collina Storica a Paternò, tra gli altri oggetto di finanziamento per il totale restauro e conservazione.

Buone notizie per Paternò. L’Ente Comunale, infatti, rientra tra i finanziamenti stanziati dal Ministero dell’Interno per il triennio 2018-2020 e riferiti a “Contributi per opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio degli Enti Locali”. La dotazione finanziaria complessiva attribuita, per l’anno 2018, è di un totale che ammonta a 150 milioni di euro. Il Comune di Paternò, in data 20 febbraio 2018, ha partecipato al bando e i finanziamenti sono stati accolti. L’ammontare complessivo è stabilito in euro 5 milioni e 153 mila euro. Rispettivamente, per la riqualificazione della sede stradale di Viale Kennedy per euro 1.485.000,00. Riqualificazione della sede stradale di Viale Alcide De Gasperi per euro 1.673.000,00. Completamento del restauro del Convento di “San Francesco alla Collina” per euro 1.875.000,00. Lavori di mitigazione del rischio idrogeologico con la realizzazione di opere di contenimento strada via Romiti per euro 120.000

Lo scorso febbraio, peridio di partecipazione al bando, assessore ai Lavori Pubblici era l’ing. Ignazio Mannino, attuale vicesindaco dell’Ente, che commenta così la notizia: “Siamo cautamente felici perché ammessi ad un finanziamento importante per la nostra città. Adesso aspettiamo che ci venga assegnato l’anno in cui avremo le risorse disponibili all’interno del triennio 2018-2019-2020. L’imperativo di questa Amministrazione – conclude Mannino –  è quello di dotarsi di un adeguato parco progetti per poter accedere ai finanziamenti messo a disposizione dello Stato, Regione e Comunità Europea”.