Meteo. Per il Primo Maggio si prepara tempo instabile

Sharing is caring!

Il mese di Aprile sta volgendo al termine, e si avvicina il Ponte del Primo Maggio: che tempo farà sull’Italia? Le indicazioni provenienti dai principali modelli climatici sembrano, al momento, concordi, mostrando un netto cedimento dell’anticiclone a favore di correnti più instabili di origine atlanticaPiogge e temporali, ma non su tutte le regioni: il Sud Italia potrebbe vedere maggiori spazi soleggiati e temperature ancora calde. I primi segni di cedimento dell’alta pressione europea si avranno già a partire dal 26 Aprile, con temporali via via più diffusi sull’arco alpino e al Nordest in generale; ma sarà nel Weekend 28 e 29 Aprile che l’Alta pressione crollerà definitivamente, lasciando il posto a fenomeni temporaleschi via via più intensi e frequenti. 

71906_www.GdeFon.ru_

Lunedì 30 Aprile ci sarà instabilità diffusa lungo l’arco alpino: dalle Alpi Cozie fino alle Alpi Giulie, un vero e proprio tripudio di instabilità caratterizzerà l’ultimo giorno del mese. 
fenomeni perturbati potranno raggiungere la Pianura Padana, fino al Nordest e la Romagna. Temporali e piogge colpiranno le Marche e l’Umbria; precipitazioni raggiungeranno anche la Liguria di Levante e la Toscana, sospinte da forti venti di Libeccio.

Sul resto dei settori il tempo si manterrà prevalentemente asciutto e soleggiato, ma attenzione: dalla tarda serata un nuovo peggioramento è pronto a raggiungere l’Italia.

Martedì 1 Maggio, la tendenza a medio termine conferma una possibile ondata di forte maltempoa partire dal Nordovest e dalla Sardegna, per poi interessare gradualmente buona parte delle regioni tirreniche. Temporali anche violenti a Torino, Milano, Genova; piogge anche sul medio versante adriatico, alternate a schiarite al Nordest e sulla Romagna.

Le temperature sono destinate a calare di alcuni gradi soprattutto al Centro Nord, calde e sopra la media del periodo al Sud e lungo il versante adriatico.
Le emissioni modellistiche indicano inoltre che, con l’avvio del mese di Maggio, il maltempo potrebbe tenere sotto scacco il nostro Paese almeno fino al 5-6 Maggio con la formazione di un ciclone mediterraneo. Meteo.it