Governo, Salvini: «Prossimo premier non può che essere di centrodestra»

Sharing is caring!

10256158-0012-kkqF-U43460352863523JGF-593x443@Corriere-Web-Sezioni«Nel rispetto di tutti, il prossimo Premier non potrà che essere indicato dal centrodestra, la coalizione che ha preso più voti e che anche ieri ha dimostrato compattezza, intelligenza e rispetto degli elettori». Lo scrive su Facebook il leader della Lega Matteo Salvini all’indomani dell’elezione dei presidenti di Camera e senato.

Salvini sempre sui social precisa anche quali sono le priorità: «Via legge Fornero e spesometro, giù tasse e accise, taglio di sprechi e spese inutili, riforma della scuola e della giustizia, legittima difesa, revisione dei trattati europei, rilancio dell’agricoltura e della pesca italiane, Ministero per i disabili, pace fiscale fra cittadini ed Equitalia, autonomia e federalismo, espulsione dei clandestini e controllo dei confini. Noi siamo pronti, voi ci siete?».

«Era un qualcosa che noi non volevamo e abbiamo fatto in modo di evitare. Ma ci ha pensato il popolo italiano». Lo ha detto Giancarlo Giorgetti durante il faccia a faccia di Giovanni Minoli su La7. Il braccio destro di Matteo Salvini non chiude ad un governo del centrodestra con i 5 stelle ma pone condizioni di contenuto. «Sul reddito di cittadinanza — ha spiegato — vediamo se possiamo declinarlo in un altro modo. Con i grillini certi temi è meglio non trattarli, tipo lo Ius soli non ne parliamo più, non è di attualità». «Su tre cose — ha sottolineato il leghista — non possiamo rinunciare: un atteggiamento diverso in Europa dell’Italia, il tema dell’immigrazione con una politica di rigore, la flat tax o comunque una politica di incentivi fiscali al lavoro e alla produzione che in questo momento è indispensabile». Ma Giorgetti lascia la porta aperta anche ad altre alchimie parlamentari: «In Parlamento c’è tanta gente eletta nei collegi uninominali che magari ha messo qualche cosa di suo. Degli amministratori locali, persone che possono condividere quello che sarà il programma che Salvini proporrà per il governo. Immagino sarà incaricato».