Paternò e Santa Barbara. Una festa che ha davvero unito tutta la città

Sharing is caring!

Da giorno 1 a giorno 5 dicembre, sia pure i festeggiamenti sono concentrati giorno 4 e 5 dicembre. E poi tante migliaia di visitatori in tutta la città, attività commerciali che hanno fatto registrare un +250% sulle vendite rispetto ad ogni altro periodo dell’anno. Ed in primis la devozione, l’enorme sacralità posta al centro di questi festeggiamenti in onore della Santa Patrona di Paternò. E’ un bilancio certamente positivo quello di questa edizione 2017. A parlare è direttamente il sindaco Nino Naso: “Ho ricevuto continue telefonate e attestazioni di stima da varie parti d’Italia e del mondo, da Milano al Brasile, dalla Germania alla Francia, per non parlare dei paternesi che hanno vissuto la festa; grande l’entusiasmo dei giovani e dei tanti con cui ho vissuto personalmente le varie fasi della festa.  Nelle piazze è stato un abbraccio corale, che mi ha emozionato; tanti amici mi avevano offerto i loro balconi sulle piazze per vedere la festa ma io ho voluto viverla in strada, in mezzo alla gente: è venuto fuori l’orgoglio paternese, poi santa Barbara rappresenta tutti noi e io ci ho sempre creduto, non a caso il primo atto che ho fatto appena eletto è stato l’omaggio floreale alla santa Patrona, con la mia famiglia, sono cattolico. Credente”.

24831262_1684658831596729_7953593828290883857_o

Un momento dei festeggiamenti di Santa Barbara in Piazza Indipendenza giorno 5 dicembre sera. (Foto: Antonino Carobene)

Un passaggio anche sui costi sostenuti per la realizzazione dei festeggiamenti. Dice Naso: “La spesa è stata sicuramente inferiore a quella ipotizzata da molti, ed è comunque stata più contenuta rispetto agli anni precedenti. L’impiego è complessivamente poco meno di 150mila euro, di cui 20mila per le luminarie e 10mila per gli spettacoli. Spese che hanno portato un indotto notevole alla città, come mi hanno confermato i commercianti dei vari settori che hanno visto un’impennata negli incassi, se pensiamo che il giorno dello spettacolo piromusicale si sono contate più di 20mila presenze di gente venuta da fuori e il messaggio che è arrivato nei territori limitrofi è destinato a crescere. Stiamo lavorando bene.

Ed un messaggio anche a quella che si definisce opposizione: “A chi non ci ha votati e crede di trovarsi all’opposizione vorrei dire di venire incontro e di collaborare con un’Amministrazione che vuole lavorare per una città che sente propria e che non guarda i colori politici. Non servono divisioni”.