Ai vigili del fuoco italiani l’Oscar di migliori al mondo

Sharing is caring!

download

«Dai Chicco. Dai Chicco». Le immagini sono quelle del bambino che, insieme alla madre, viene salvato dall’Hotel Rigopiano travolto da una slavina. L’urlo, liberatorio, rompe il silenzioso lavorìo di mani e arnesi che scavano tra le macerie alla ricerca di tracce di vita. L’ultima rappresentazione plastica, in ordine di tempo, del lavoro dei vigili del fuoco: uomini e donne in prima linea quando c’è da correre contro il tempo per salvare vite a rischio. Un impegno quotidiano, che si trasforma in straordinario in occasioni straordinarie come un terremoto. Un impegno che è valso all’Italia l’assegnazione dell’Oscar internazionale dei vigili del fuoco. A Ulm, in Germania, il Corpo nazionale si è aggiudicato il World of Firefighters – Conrad Dietrich Magirus Award insieme al titolo di «squadra internazionale dei vigili del Fuoco del 2016». I nostri pompieri hanno trionfato per  l’attività «svolta in seguito al sisma che nell’agosto 2016 ha colpito l’Italia centrale». Sono stati selezionati da una giuria internazionale specializzata e dal voto online di semplici cittadini e in finale hanno battuto la concorrenza dei colleghi austriaci, brasiliani, cileni, Colombiani, danesi, francesi, polacchi e degli Emirati Arabi.

GLI INTERVENTI
Da quel maledetto 24 agosto dello scorso anno che ha sconvolto il Centro Italia, nelle zone di Amatrice e dintorni sono stati oltre 150mila gli interventi portati a termine dai vigili del fuoco. In quell’occasione, il centro operativo nazionale riuscì, in poche ore, a inviare sul posto e a coordinare, uomini e mezzi delle colonne mobili di tutta Italia. L’intervento congiunto dei diversi nuclei specialistici e delle squadre di terra permise il salvataggio di numerose persone, estratte vive dalle macerie. E da allora la presenza nelle zone del Centro Italia è stata costante, anche quando la terra è tornata a tremare.

LA CERIMONIA
I vigili del fuoco italiani sono così saliti sul gradino più alto del podio dei pompieri più bravi al mondo, seguiti dai colleghi austriaci e da quelli brasiliani, nella cerimonia andata in scena a Ulm, in Germania. A rappresentare i 36.691 appartenenti al Corpo dello Stivale (tra chi svolge ruoli operativi e chi amministrativi) una squadra proveniente da Agrigento, Lecce e Napoli. «I Vigili del Fuoco danno un contributo enorme alla nostra società», ha affermato nel suo discorso di benvenuto Marc Diening, Ceo di Magirus. IlMessaggero