A Paternò parte “Pasha”, passaggio dalla morte alla vita

Sharing is caring!

La ProLoco di Paternò, attenta ai problemi del territorio, alla promozione sociale e alla valorizzazione della sua realtà territoriale, ricca di potenzialità turistiche e culturali, mette in campo le proprie energie per la realizzazione di un evento in grado di porre in risalto il nostro territorio. Un evento legato alle tradizioni Pasquali, in grado di coinvolgere i nostri beni culturali, affidando all’arte, in ogni sua espressione, la realizzazione della Via della Croce.Un incedere processionale da una chiesa all’altra in memoria del percorso di dolore compiuto da Gesù Cristo durante la Passione.Dieci saranno le chiese che ospiteranno le “Stazioni di Cristo”, i momenti in cui Gesù si ferma lungo il cammino verso il Calvario. Pascha. La “Via della Croce”, itinerario tra devozione e arte che nasce dalla volontà di salvaguardare e valorizzare i nostri beni culturali attraverso un percorso che rievochi la “Via della Croce”, la più significativa tra le forme di teatro religioso conosciute.Utilizziamo l’arte in ogni sua forma espressiva per dare valore alle radici culturali e alle tradizioni che danno vita alle “Passioni di Cristo”. Dieci i luoghi scelti per rappresentare le 14 stazioni de La via Sacra, per ognuna di esse verranno realizzati manufatti artistici, interessanti anche per la storia dei luoghi, del nostro territorio e per quell’idea innovativa ed attuale di museo diffuso. Puntiamo ad un’identità culturale e territoriale, accrescendo le potenzialità turistiche e inserendo la Città di Paternò in un circuito turistico religioso legato a “I riti Pasquali”.

GLI APPUNTAMENTI

DOMENICA 6 APRILE 2014 ore: 20,00 Chiesa Cristo Re “La Strata di la Cruci” di e con il Maestro Turi Marchese Opere: Luigi Spoto︱Fotografie: Giuseppe Barbagiovanni

VENERDÌ 11 APRILE 2014 ore: 10,30 a.m. Chiesa San Biagio.

SABATO 12 APRILE 2014 ore: 20.00 Piazza Aldo Moro Sacra rappresentazione della Passione di Cristo “Opera d’infinito amore” a cura del 3° Circolo Didattico e del Comitato piazza Aldo Moro.

MERCOLEDI’ 16 APRILE 2014 ORE: 20,00 Chiesa San Biagio Concerto voci bianche dei bambini del quartiere di San Biagio Diretti dalla Maestra Barbara Rizzo.

DAL 16 APRILE ALL’8 GIUGNO 2014 presso Palazzo delle Arti “Sensazione. Maiolica dell’Etna” Mostra personale a cura del Maestro Barbaro Messina + Collettiva d’Arte.

CONCORSO FOTOGRAFICO “PASCHA 2014” Durante i giorni della Via Crucis verrà indetto il concorso fotografico Pascha 2014. Archibla, in sinergia con la Pro Loco di Paternò. L’obiettivo è di valorizzare, tramite questo evento, i concetti legati ai molteplici aspetti del patrimonio architettonico locale con la tradizione e la visione originale dei fotografi. L’associazione culturale Archibla, composta da architetti paternesi, ha lo scopo di promuovere l’architettura di qualità.

OBIETTIVO DEL CONCORSO: valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, legato alla Passione di Cristo attraverso le installazioni ospitate dalle Chiese. More info, regolamento e scheda d’iscrizione: www.archibla.it.

LOTTERIA “PASCHA” – I biglietti possono essere acquistati presso tutte le parrocchie di Paternò. Sabato 17 Maggio presso il Palazzo delle Arti, in occasione della premiazione del Concorso Fotografico sulla Via Crucis, si svolgerà l’estrazione dei cinque fortunati, ai quali verranno assegnate cinque opere di eguale valore. Le opere in palio verranno esposte presso l’ex Monastero di Paternò e pubblicate sul web. La Pro Loco di Paternò, ha realizzato una lotteria legata al progetto Pascha, in linea con D.P.R. n. 430 del 26 ottobre 2001, volta a sostenere i costi della realizzazione del progetto Pascha. Costo del biglietto 2.00 euro.

L’organizzazione dell’evento è della ProLoco di Paternò, del Prevosto Sacerdote Salvatore Alì. Il Direttore Artistico è Claudio D’Angelo. Per la collaborazione, si ringraziano il Comune di Paternò, l’assessorato allo Sport e Turismo di Paternò e della Regione Sicilia.

Leave a Reply

Submit Comment
*