Tornano i Telegatti in tv. Show il prossimo ottobre su Canale5

Sharing is caring!

In occasione della presentazione del libro Il Telegatto. Storia del premio più amato dalle star svoltasi nell’ambito di Tempo di Libri, la fiera internazionale dell’editoria di Milano, e alla presenza di Michelle HunzikerGerry Scotti e Pippo Baudo, la direzione di TV Sorrisi e canzoni ha annunciato che, a metà ottobre del 2018, tornano i Telegatti. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Milano. “Siamo felici e molto emozionati di tornare con i Telegatti dopo dieci anni”, ha dichiarato sempre all’interno della medesima occasione Aldo Vitali, direttore della popolare rivista. “Ce lo chiedevano i lettori, ce lo chiedevano le star, e finalmente possiamo rivelare che l’amata manifestazione si svolgerà nell’autunno di quest’anno a Milano con grandi ospiti. In questo decennio molte cose sono cambiate nella nostra tv, nelle nostre abitudini e nel nostro pubblico, che oggi è ancora più esteso grazie al web e ai social. Naturalmente la venticinquesima edizione dei Telegatti terrà conto anche di questo. Nei prossimi mesi sveleremo nuovi dettagli del premio: invitiamo tutti gli appassionati a seguirci attraverso le prossime fasi”.

Una panoramica dell'edizione 2008 del premio Telegatti, condotto da Pippo Baudo con Michelle Hunziker

Una panoramica dell’edizione 2002 del premio Telegatti, condotto da Pippo Baudo con Alessia Marcuzzi

Nato nel 1971, il Telegatto è parte integrante della storia dello spettacolo italiano. La sua caratteristica principale è quella di essere sempre stato un premio deciso da una giuria popolare, quella dei lettori di TV Sorrisi e canzoni. E proprio in questo risiede l’unicità che distingue il Telegatto da tutti gli altri riconoscimenti decisi invece da addetti ai lavori e commissioni di esperti; tutto ciò lo ha reso uno dei premi più desiderati dagli artisti della televisione, della musica e del cinema.

In attesa di rivivere l’emozione della serata dei premi veri e propri, ci si può accontentare di trovare in libreria Il Telegatto. Storia del premio più amato delle star, il volume celebrativo. Non manca nessuno: dai pluripremiati Mike Bongiorno, Pippo Baudo e Corrado, passando per gli indimenticabili Michael Jackson e Luciano Pavarotti, fino all’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini. Da star di Hollywood del calibro di Paul Newman, Robert De Niro e Sean Connery, fino a veri idoli nazionali come Fiorello e Vasco Rossi, Laura Pausini e Raffaella Carrà, Gerry Scotti, Roberto Baggio e Valentino Rossi, ognuno di loro vanta almeno un Telegatto. Il libro è curato da Rosanna Mani, a TV Sorrisi e canzoni dal 1968, è stata condirettore del settimanale per venticinque anni, vera e propria anima del Telegatto e produttore degli spettacoli La notte dei Telegatti e Vota la Voce. La prefazione è di Antonio Dipollina e i testi di Daniele Soragni. Tvzap-Kataweb