Regionali. Cdx a valanga in Calabria, Borgonzoni insegue Bonaccini in Emilia

Sharing is caring!

Jole Santelli, candidata del Centrodestra in Calabria e vincitrice con oltre il 50% dei voti.

Jole Santelli, candidata del Centrodestra in Calabria e vincitrice con oltre il 50% dei voti.

Stefano Bonaccini è in testa su Lucia Borgonzoni nella corsa per la presidenza dell’Emilia Romagna. In Calabria invece non c’è storia tra Jole Santelli del centrodestra e Pippo Callipo del centrosinistra. Ed è boom l’affluenza in Emilia Romagna, stabile in Calabria.

I DATI

La seconda proiezione del voto in Emilia Romagna diffusa dalla Rai dà Stefano Bonaccini sostenuto dal centrosinistra al 48,6%; Lucia Borgonzoni, sostenuta dall’alleanza di centrodestra, al 45,5 per cento; Simone Benini (M5S) al 4%; Laura Bergamini (partito comunista) allo 0,7%.

Il candidato Jole Santelli, sostenuta da tutto il centrodestra è al 50,9%. Pippo Callipo per il centrosinistra si ferma al 31,3%. Carlo Tansi (lista civica) registra il 10,6%; Francesco Aiello (M5S) è al 7,2%.: è quanto stima la seconda proiezione del voto in Calabria diffusa dalla Rai.

La proiezione Rai dà alla coalizione che ha sostenuto Stefano Bonaccini il 49,7% e al centrodestra che ha sostenuto Lucia Borgonzoni il 44,7. La coalizione che sostiene Simone Benini (M5S) al 3,8%; Laura Bergamini (Partito Comunista) allo 0,6%. La Lega è il primo partito con il 31,7% seguita dal Partito democratico al 31,3%. Secondo questa proiezione FdI è al 9,7%, la lista Bonaccini Presidente raccoglie il 5,9%, M5S al 5,2%. Forza Italia si ferma al 3%, seguita dai Verdi al 2,5%.

Il punto in Emilia Romagna e in Calabria

Alle ore 23 l’affluenza alle urne per le elezioni regionali in Emilia Romagna è stata del 67,67%, 30 punti in più rispetto al 37,76% della precedente consultazione di riferimento del 2014. L’affluenza per le elezioni regionali in Calabria, alle ore 23, è stata del 44,32%: il dato è praticamente stabile rispetto al 44,16% della precedente consultazione di riferimento.